Alici ripiene al forno – ricetta regionale

Condividi
Print Friendly, PDF & Email
Alici ripiene al forno
Alici ripiene al forno
Nella dieta mediterranea non può mancare il pesce. Il nostro mare è ricco di pesce azzurro (alice, sarde, sgombro, ecc).  Oltre a essere economico il pesce azzurro è  ricco  di  omega 3, e minerale.  Oggi vi propongo una ricetta regionale di famiglie (siciliana/calabrese)  le Alici ripiene al forno, un piatto molto profumato e goloso da servire come secondo piatto o antipasto.  Come alternativa potete usare le sarde.
 La parte più fastidiosa della preparazione ė la pulizia delle alice.  Ma se volete potete comprarle già pulite ma assicuratevi che sono freschissime.  Dal mio pescivendole attualmente le alice fresche sviscerate  costano 16 euro al kg contro i 4 euro  per quelli intere.   Per fare il ripieno ho utilizzato le erbe aromatiche  attualmente presente nel mio orticello (basilico, erba cipollina, foglie di sedano teneri, finochietto selvatico, boccioli di capperi).
image
 
Capperi
Capperi
Sedano
Sedano
Erba cipollina
Erba cipollina
 
Se non avete queste erbe aromatiche potete usare soltanto il basilico e i capperi sotto sale.  Se volete potete aggiungere un spicchio d’aglio tritato. Io non amo l’aglio quindi aggiungo tante erbe aromatiche per insaporire.
 

Ingredienti per le alici ripiene al forno

(per 8 porzione)
  • 1300 gr di alici (acciughe) fresche
  •  2 fette spesse di pane raffermo
  • 4-5 foglie di basilico
  • 2 foglie e fiore di erba cipollina
  • 2 ciuffi di finocchietto selvatico
  • qualche foglia tenera di sedano
  • 8-9 boccioli fresci di capperi (oppure capperi sotto sale)
  • 10 olive tagiasche di Gaeta
  • sale q.b.
  • peperoncino se possibile fresco
  • 1 cucchiaio di uvette (uva sultanina)
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • pangrattato q.b.

Variante

  • 1 cipolla di Tropea invece del erba cipollina
  • una manciata di pinoli

Procedimento per le alici ripiene al forno

 
Per prima cosa pulite le alici. Con un coltellino praticate un’incisione sulla pancia, staccate la testa e strappate via la lisca.
image
Dopo aver terminato di pulire tutti le alici, sciacquate sotto l’acqua corrente e fate scolare in un  scolapasta.
 
image
Accendete il forno a 200 gradi C.
 
Adesso preparate il ripieno. Mettete al mollo in acqua calda un cucchiaio di uvette.
Con un coltello tagliate via la crosta esterna del pane, tagliate a dadini piccoli e metteteli dentro una ciotola.
image
 
Snocciolate le olive e sgocciolate le uvette.  Tritate insieme tutte le erbe aromatiche insieme alle uvette, olive e capperi.
image
Mettete tutto dentro la ciotola. Aggiungere il peperoncino tritato, 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e mescolate.
 
Oliate il fondo di una teglia da forno e cospargetela con il pangrattato.  Io ho utilizzato una teglia di vetro da crostata rotonda. Disponete le alice aperte a raggiera con l’esterno in basso. Salate le alice. Fate uno strato di ripieno.
image
 Completare con le alice aperte con l’esterno verso alto.  Salare,  versare un filo di olio e una spolverata di pangrattato.
image
Mettete la teglia in forno, abbassate la temperatura a 180 gradi C e fate cuocere per 20 minuti circa.
 
image
 
Sfornate e servite le Alice ripiene al forno direttamente al tavola con la teglia.    Sono ottime tiepide  anche il giorno dopo.
 
image
 
 
Variante


In questa versione saltate  in una padella con l’olio extra vergine d’oliva,  la mollica del pane insieme ad un spicchio d’aglio e la cipolla tritata.  Eliminate l’aglio, versate dentro una ciotola e aggiungete gli altri ingredienti.

Fate tostare i pinoli in un padellino 

Dopo aver fatti i strati di alici e ripieno, versate sopra i pinoli tostati.
Cuocete nel forno come indicato sopra.
Togliete dal forno e servite tiepido

Sarde ripiene

Nella seguente versione sono state utilizate le sarde

Sarde ripiene con mollica di pane casereccio tostata nel olio extravergine d’oliva, pinoli e poi aggiunte di olive di Gaeta, uvetta (messa in ammollo nell’acqua e strizzata) prezzemolo e finocchietto selvatico dall’orto, sale, pepe, zest di un arancio, irrorato con succo di un arancio. In una teglia unta di olio extra vergine d’oliva e spolverata con un po’ di pane grattato, ho fatto uno strato di sarde, aggiunto il ripieno e coperte con un altro strato di sarde e infine una spolverata di pecorino romano e cotto in forno a 200 gradi C per 20 minuti
/ 5
Grazie per aver votato!