Baguettes senza impasto – ricetta pane

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

image

Oggi ho sperimentate le baguettes senza impasto.  Con pochissima  fatica potete farle senza usare un impastatrice o planetaria.  Basta  miscelare gli  ingredienti e la lunga e lenta lievitazione farà il resto.

 

Ingredienti per le baguettes senza impasto  

  • 1000 gr di acqua
  • 1340 gr di farina 0 
  •      4 gr di lievito bio naturale in granule
  • oppure 3 gr  lievito di birra fresco 
  • oppure 240 gr di lievito madre
  •   10 gr  (1 cucchiaio) di olio extra virgine d’oliv
  •   10 gr  (1 cucchiaio) di malto o miele di acacia 
  •   15 gr  (2 cucchiaini) di sale
  •  semola di grano duro q.b. per spolverare

Procedimento per le baguettes senza impasto

La sera prima (oppure 10 ore minimo prima) dovete prepare l’impasto.  In un ciotola o bastardella, versate l’acqua e sciogliete pocchissimi grammi di lievito.  Aggiungete  il malto,  la farina, il sale e  mescolate con una forchetta.

 Versate l’impasto in un contenitore capiente con i bordi alti e coprire con un coperchio o la pellicola di plastica.  Lasciate l’impasto grezzo e appiccicose  riposare fino che non si formano i bollicini in superfici e inizia a lievitare.

 

Dopo 2 ore mettete  il contenitore in frigorifero e  lasciate fino al giorno dopo. La mattina seguente  togliete  il contenitore dal frigorifero. 

Rovesciate l’impasto appiccicoso sulla spianatoia spolverata abbondantamente con la semola di grano duro.   Spolverare di farina l’impasto.  Con l’aiuto di un tarocco grande  fare una serie di pieghe.  Piegate su se stesso alzando i quattro lati uno alla volta.  Coprite con un cannovaccio e lasciate lievitare di nuovo per 2 ore

Venti minuti prima di cuocere il pane  accendete  il forno a gas  a 220 gradi C.  Mettete un termometro da forno al interno per assicurarsi che raggiunga la temperatura. Inserite la pietra reffrattaria nel secondo livello (per forno a gas) altrimenti mettetela  nel primo livello per il forno elettrico.  

Riprendiamo l’impasto.  Con un tarocco grande o coltello dividete l’impasto delicatamente in cinque parte uguale di 450 gr circa. 

Spolverate i panetti con abbondante farina e posizionate sulla baguettiera.   In mancanza della baguettiera foderate una teglia grande (60 x 40 cm) con la carta da forno a fisarmonica per evitare che le baguettes si tocchino durante la cottura.   Con una lametta per pane fate  dei tagli lungo il pane. 

 Mettete una teglia  piena di acqua dentro il forno nel primo piano. Infornate la bagguettiera o la teglia, accendete la  ventola (solo per forno a gas) e  lasciate cuocere per 20 minuti a 220 gradi C. Fate scivolare le baguettes senza impasto sulla pietra reffrattaria e proseguire la cottura per altri 30 minuti fino doratura.    Se non avete la pietra refrattaria lasciate cuocere dentro la teglia fino doratura.  Premendo, le bagguette devono risultare leggere e croccante.

image

Spegnete il forno e lasciate le baguettes per altri 15 minuti con lo sportello leggermente aperto. Togliete le baguettes senza impasto dal forno e lasciate raffreddare su una grata.

 

image

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Baguettes senza impasto – ricetta pane”

I commenti sono chiusi.