Baiocchi con crema gianduia – ricetta biscotti

Condividi
Print Friendly, PDF & Email
Baiocchi con crema gianduia
Baiocchi con crema gianduia
I biscotti baiocchi con crema gianduia sono privi di uova, lattosio e glutine.  Io ho usato la pasta di nocciola e cioccolato come ripieno gianduia ma potete usare anche la nutella se volete.  Se volete fare la pasta di nocciola in casa vi mando alla mia ricetta  QUI. 

Ingredienti per i baiocchi con crema gianduia 

  • 150 gr di farina di nocciole 
  • 250 gr di farina di riso
  • 100 gr di maizena / amido di mais
  •   80 gr di zucchero di canna
  •   10 gr (1 cucchiaio) di cacao amaro
  •   50 gr di olio di semi (io ho utilizzato olio di riso)
  • 170 gr di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci bio

Crema al gianduia

  • 150 gr di pasta di nocciola
  • 70 gr di cioccolato fondente

Procedimento per i baiocchi con crema gianduia

Per prima cosa versare la farina di nocciola in una padella e  tostarla sul fuoco.
image
Se non trovate la farina di nocciola allora  tostare le nocciole. Versare dentro un cutter e macinarle molto finemente aggiungendo lo zucchero della ricetta.
Setacciare le polvere: la farina di riso, l’amido di mais, il cacao e il lievito per dolci bio.  Versare le polvere e la farina di nocciola ancora calda dentro una ciotola. Aggiungere lo zucchero,  l’olio e una parte dell’acqua.  Mescolare con una forchetta.  Versare il resto dell’acqua.  Versare sulla spianatoia e continuare a impastare con le mani fino ad avere un impasto  simile a una pasta frolla, aggiustare con acqua se necessario.  Coprire l’impasto e lasciare riposare 30 minuti in frigorifero. 
image
Accendere il forno a 200 gradi C.   Stendete metà impasto sopra un foglio di carta da forno leggermente infarinato a 1/2 centimetro di altezza. Lasciato l’altro impasto al freddo.  Con una formina a cerchio zighirinato tagliare i dischetti. Compatiate l’impasto avanzato e rimettetelo  nel frigorifero. Stendete l’impasto freddo fino ad esaurire tutto.  Con un stampino più piccolo  (dal lato liscio) imprimete su ogni biscotto un cerchio al bordo. 
image
Posizionare i biscotti su una  teglia coperta di carta da forno.  Io ho usata una teglia grande 60 cm x 40 cm.  a questo punto fate 4 fori al centro di ogni biscotto. Io ho utilizzato il manico di un pennello. Potete usare una cannuccia. 
image
Accendere la ventola e cuocete i biscotti nel forno per 20 minuti o fino a doratura. Spegnete il gas del forno e lasciate la teglia dentro per altrI 15 minuti con lo sportello un pò aperto. Trascorso il tempo togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare. 
image
Nel frattempo preparate la crema gianduia.  Tagliate il cioccolato a pezzi e fate sciogliere a bagno maria oppure dentro il micro onde per 1 minuto. Girate e rimettete nel  microonde per altri 60 secondi.  Mescolare bene con una spatula.  Aggiungere la pasta di nocciola  e amalgamare bene.
image
Con l ‘aiuto di due cucchiaini mettete un pò di crema gianduia sulla parte liscia del biscotto e coprite  con un altro biscotti con il disegno del cerchio e i fori al esterno.  Finito di riempirli tutti  mettete i biscotti baiocchi con crema gianduia nel frigorifero per rassodare il ripieno.
/ 5
Grazie per aver votato!