Biscotti al burro di arachidi – ricetta

Condividi
Print Friendly, PDF & Email
Biscotti al burro di arachidi
Biscotti al burro di arachidi
Peanut butter cookies

Il burro d’arachidi è uno dei simboli dell’alimentazione degli Stati Uniti d’America.  Ho deciso, dunque di fare i biscotti  al burro di arachidi.   Il burro di arachidi ormai si trova facilmente in Italia ma fatto in caso e buonissimo. Se volete farlo in caso seguite la mia ricetta riportata in basso.

Ingredienti di biscotti al burro di arachidi

  • 400 gr di farina 0
  • 100 gr di olio di semi oppure burro morbido
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 180 gr di burro di arachidi
  • oppure 100 gr di burro di arachidi + 80 gr di latte
  • 100 gr (N. 2) di uova
  •    1 bustina di lievito per dolci bio

Procedimento per i biscotti al burro di arachidi

Accendete il forno a 190 gradi C.  Coprite una piastra da forno di dimensione 60 x 40 cm (o due piastre piu` piccole)  con la carta forno oppure ungerle di olio.  Se usate burro nella preparazione allora  imburate le piastre.

Setacciate la farina e il lievito in una ciotola .    Lavorate l’olio or burro e lo zucchero di canna in una terrina capiente (o nella planeteria) con uno sbattitore elettrico fino a ottenere una crema.   Incorporate il burro di arachidi e continuate a lavorare.  Per una versione più legera potete sostituire 80 gr di burro di arachidi con il latte, come ho fatto in questa ricetta. Aggiungete un uovo alla volta e mescolate bene.  Unite gradualmente la farina con il lievito per dolci.  Il composto deve risultare consistente.  Se dovesse essere troppo molle aggiustate con la farina.

Versare un po di impasto dentro un sac a poche.   Io ho utilizzato quella di silicone. Spremete dei filoncini di circa 4 cm di lunghezza e piegarle leggermente.

Fate dei fori sopra con un tarrocco dentellato oppure con una forchetta.  Se non avete la sac a poche potete utilizzare due cucchiai per mettere un po’ di composto direttamente nella piastra da forno.

Mettete la piastra nel forno ventilato a 180 gradi C e fate cuocere i biscotti al burro di arachidi per 20 minuti o fino a doratura.

Lasciate raffreddare su una griglia.

Ingredienti per il burro di arachidi

  • 300 gr di  arachidi sgusciate
  • 15 gr  di olio di semi
  •  8 gr di sale
  •  5 gr 1 cucchiaio di miele di acacia

 Procedimento per il burro di arachidi

Accendete il forno a 200 gradi C.  Sgusciate gli arachidi.  Disponete gli arachidi in una teglia e fatele tostare in forno a 180° per circa 15 minuti. Togliete le pellicine.  Lasciate intiepidire.

Inseritele gli arachidi freddi o tiepidi  nel cutter e tritate molto finemente.   Versate a filo l’olio e poi lo zucchero di canna.  Continuate a tritrare mescolando ogni tanto con una spatula .   Una volta diventato cremoso aggiungete un pizzico di sale.   Se dovesse diventare troppo solido aggiungete un pochino di olio .

Il burro  di  arachidi si conserva in un contenitore con chiusura ermetica  per circa un mese in frigorifero oppure  6 mesi nel congelatore.    Siccome l’olio si separa dalla massa dovete mescolare prima del’uso.

Il burro di arachidi e` buono come merenda spalmato sul pane.  Prima di utilizzare il burro di arachini vi consiglio di lasciarlo fuori dal frigo per 15 minuti per ammorbidirlo.

Una variante del burro di arachidi liscio e quello con dei pezzetti di arachidi. Per ottenerlo basta inserire qualche pezzetto di arachidi tritato grossolanamente direttamente nel burro di arachidi

 

 

 

 

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Biscotti al burro di arachidi – ricetta”

I commenti sono chiusi.