Biscotti di frolla friabile senza burro

Condividi
Print Friendly, PDF & Email
Biscotti di frolla friabile senza burro
Biscotti di frolla friabile senza burro

 

 La ricetta dei biscotti di frolla friabile senza burro ē nata per caso.  Ho fatto una crostata usando una farina per torte che contiene 30 % di amido di mais e 70 % di farina 00 e con l’esubero della pasta frolla ho fatto dei biscotti.  Questi biscotti sono molto leggere, friabile e adatti agli intollerante al lattosio perchè sono prive di latticini e burro.  Alcuni biscotti le ho glassate con il naspro e cotte direttamente in forno. 

Ingredienti per i biscotti di frolla friabile senza burro

  • 400 gr di farina per  torta (con 30 % di amido di mais)
  • oppure 280 gr di farina 00
  • + 120 gr di amido di mais
  • 150 gr di zucchero semolato fino
  •   90 gr di olio di riso
  • 100 gr (n. 2 ) uova interi + 1 tuorlo per l ‘impasto
  •   17 gr (1 bustina) di lievito naturale per dolci bio vanigliato
  •  zest (buccia grattugiata) di 1 limone non trattato

Naspro

  • 1 albume
  • 50 gr di zucchero semolato
  • succo di mezzo limone

Procedimento per i biscotti di frolla friabile senza burro

Setacciate tutte le polvere, cioè la farina e il lievito. Con una frusta elettrica montare lo zucchero con l’olio. Aggiungere lo zest di limone, le due uova interi e un tuorlo e continuate a montare. image Togliete la frusta, mettete il gancio e aggiungete la farina e impastate  bene  fino ad avere un impasto liscio e omogeneo. Riversate l’impasto sulla spianatoia infarinata e continuate a impastare a mano. Coprite con la pellicola e lasciate riposare ne freezer per 15 minuti.

Nel frattempo accendete il forno 200 gradi C. Foderate la teglia con la carta forno.  Stendete l’impasto sul banco di lavoro spolverato di farina fino a 3 mm di spessore. Tagliate i biscotti con stampini per biscotti a piacere. Io le ho tagliate a forma di pesce e ranocchia. Trasferiti  i biscotti nella teglia  distanziate perchè crescono in cottura. 

Se le volete glassare preparare il naspro.  Montare un albume con una frusta, aggiungere lo zucchero semolato e il succo di 1/2 limone filtrato.  Mescolate bene. Pennellate la superfice con il naspro e cospargete con gli zuccherini colorati.  Abbassate la temperatura del forno a 180 gradi C e accendete la ventola.  Cuocete i biscotti di frolla friabile senza burro per 15/20 minuti finchè sono dorate.  Togliete la teglia dal forno e lasciateli raffreddare. 

Conservate i biscotti di frolla friabile senza burro in una scatola di latta ricoperta di carta forno.

La crostata è stata cotta vuota e una volta raffreddata ho messo della crema pasticcera al limone  dall’orto e decorata con frutta fresca (fragole, more e mirtilli).  I decori sono biscotti di frolla friabile senza burro con naspro e  zuccherini colorati. 

 image

 

 

Enjoy !  

 

Biscotti di frolla friabile senza burro
Biscotti di frolla friabile senza burro

 

GiuGen

 
 
Se volete essere aggiornati sulle nuove ricette che pubblico
cliccate sulla mia pagina facebook   QUI
e cliccate Mi Piace
/ 5
Grazie per aver votato!