Biscotto gelato al cacao

Condividi
Print Friendly, PDF & Email
Biscotto gelato al cacao
Biscotto gelato al cacao
Biscotto gelato al cacao
Biscotto gelato al cacao

Per fare il  Biscotto gelato al cacao  ho adattato una mia ricetta per biscotti. Le ho cotti per pochissimi minuti ad una temperatura  alta. Con questa dose ho fatto 36 biscotti rettangolare 9.2 cm x 5.2 cm necessarie per confezionare 18 biscotti gelato.

Potete farle anche rotondo al vostro piacimento e farcite con il gelato di vostro gusto. Per renderle ancora piu golose si possono coprire parzialmente con cioccolato fondente sciolto e passate su nocciole tostate o un’altra frutta secca come nella foto seguente.

Io  le ho riempite con il gelato alla vaniglia con una base meringa senza tuorli. Se volete fare il gelato a casa potete trovare la  ricetta del gelato alla vaniglia nel mio blog .

Biscotto gelato

Ingredienti per il Biscotto gelato al cacao

  • 500 gr farina
  •   30 gr cacao amaro
  •     5 gr (1/2 cucchiaino) di cremor tartaro oppure 1/2  bustina di lievito bio per dolci
  • 210 gr olio vegetale (o riso)
  • 190 gr zucchero semolato fino
  • 100 gr (numero 2) uova interi

Procedimento il Biscotto  gelato al cacao

Settaciate tutte le povere: la farina, il cacao e il cremor tartaro o lievito bio.  In una boule  montare, con una frusta elettrica, l’olio con lo zucchero, aggiungete le uova e continuate a montare.  Cambiate le fruste con il gancio e cominciate ad aggiungere le polvere un po’ alla volta finchè non avrà assorbito tutte le polvere.  Coprite la boule con una pellicola e mettetela a raffreddare nel freezer per 10 minuti.

Accendete il forno a gas a 220 gradi C.

Con un mattarello stendete l’impasto sopra  la spianatoia di legno leggermente infarinata oppure su un foglio di silicone o carta forno.  Spianare in un rettangolo di circa mezzo centimetro di altezza.  Con l’apposito attrezzo buccare l.impasto.

Con un tarocco  oppure con una rotella tagliare dei rettangoli di 9.2 cm di lunghezza per 5.2 cm di larghezza. Questa misura e leggermente più grande dello stampo in silicone che ho usato per fare i rettangoli di gelato.

Trasferiti i biscotti su la teglia ricoperta con carta da forno.  Io  consiglio di utilizzare teglie della misura adatte per entrare nel vostro congelatore. Io ho usato 4 teglie piccole di 35 cm X 25 cm. Man mano che le teglie sono  riempite mettetele nel congelatore per raffreddare bene per circa 10 minuti.

Accendete la ventola del forno a gas. Mettete le teglie con i biscotti freddissimi nel forno e fate cuocere a 220 gradi C per 7 minuti.  Togliete le teglie dal forno e fate raffreddare bene i biscotti prima di passare al passaggio successivo.

Per formare i biscotto gelato al cacao occorre  circa 1000 gr  di gelato.  Io ho utilizza il gelato  alla vaniglia che ho fatto ieri. La ricetta la trovate qui sotto.

Con un cucchiaio versate il gelato negli stampini di silicone. Livellate bene con una spatula. Coprite con carta da forno o la pellicola e lasciate nel congelatore per almeno 8 ore oppure tutta la notte.

Io ho utilizzato gli stampini per gelati della Silikomart. Per chi non l’avesse vi consiglio di versare il gelato in un contenetore rettangolare o quadrato coperto di carta forno e passare nel congelatore per 8 ore. Togliete dal congelatore e poggiartelo su un nuovo foglio di carta forno. Con un coltello bene affilato tagliate in rettangole.L’indomani potete estrarre i gelati dallo stampo.

Mettete il gelato tra due biscotti con il lato forato a l’esterno. Chiudete con un altro biscotto come un sandwich.

Per conservare il biscotto gelato tagliate la carta forno in rettangole e incartate ogni singolo biscotto gelato. Metteti i biscotti gelato nel congelatore dentro un contenitore a chiusura ermetica e fate raffreddare bene il biscotto gelato al cacao per late aderire bene il biscotto al gelato. Il gelato ė pronto a essere gustato ma se volete potete coprire una parte con il cioccolato fuso, io lo preferisco senza.

Per la copertura del biscotto gelato al cacao fate fondere 100 gr di cioccolato fondente al 66,8 % cacao a bagno maria o nel microonde. Unite 1 o 2 cucchiai di olio di riso e mescolate. Immergete il biscotto gelato al cacao freddissimo dentro il cioccolato fuso.

Fate scolare bene e fate asciugare il cioccolato.

Coprite con i pacchetti di carta forno e riponete nel congelatore dentro il contenitore.

Ingredienti per il gelato alla Vaniglia

  • 120 gr di albume
  • 170 gr di zucchero
  • *8 gr di farina di semi di Carrube/neutro
  • **150 gr di panna
  • **552 gr di latte intero
  • 1/4 cucchiaino semini di vaniglia bourbon

** per la versione più light: omettere la  panna e aggiungere 712 gr di latte senza lattosio con 1 % di grasso

Per la ricetta del gelato senza uova o il gelato alla stracciatella le potete trovare qui: https://cucinadigiugen.altervista.org/gelato-alla-vaniglia-senza-uova/

Procedimento il gelato alla vaniglia (base meringa senza tuorli)

Mettete gli albumi, il neutro e lo zucchero dentro un pentolino sul fuoco a bagnomaria e portare a un temperatura di 80 gradi C girando con una frusta. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare e montare con una frusta elettrica.

Mettete il latte e la panna (oppure solo latte) dentro un contenitore o caraffa, aggiungete i semini di vaniglia bourbon e la meringa e continuate a frullare per amalgamare bene la miscela.

Gelato alla vaniglia

Coprite il contenitore con il coperchio e porre in frigorifero per riposare e raffreddare bene per minimo 1 ora. Il lungo riposo esalta il sapore del gelato.
Accendete la gelatiera e versateci dentro la miscela.
Fate mantecare finchè non si trasforma in gelato.

Gelato alla vaniglia
Gelato alla vaniglia

Ci vorranno circa 15-20 minuti. Il gelato è pronto per essere gustato

Conservate nel freezer in un contenitore a chiusura ermetica.

Gelato alla vaniglia

*Il neutro è un addensante / stabilizzante ottenuto dalla farina di semi di carruba, previene la cristalizzazione rendendo il gelato/sorbetto/granita più morbido e cremoso.

Il neutro si compra in negozi specializzati per pasticceria/gelateria. Io le compro online a Tibiona.

Biscotto gelato al cacao
Biscotto gelato al cacao

Ho rifatto la stessa dose di impasto di biscotto gelato al cacao però questa volta gli ho dato una forma rotonda. Con questa dose vengono 56 biscotti di 7 cm in diametro. Con 36 biscotti ho fatto 18 biscotti gelato. Gli altri biscotti le ho lasciati per mangiare per merenda oppure da inzuppare nel latte a collazione.

Mettete un cucchiaio di gelato negli stampi di silicone il cui diametro ė di 7 cm. Ho utilizzato 3 stamp e ciascuno ha 6 incavi rotondi.  Coprite con la pellicola e metterle nel congelatore per un minimo di 3 ore.

Versione tipo ‘Maxibon’

In una padella fate caramelizzare  una manciata di nocciole o mandorle con 1 cucchiaio di miele o zucchero. Profumate con un po’ di cannella.  Fate raffreddare e pestate  grossolonamente.  

Fate fondere 100 gr di cioccolato fondente a bagno maria oppure nel microonde per 1 minuti. Aggiunge un po’ di olio vegetale for diluire il cioccolato e menscolate. Lasciate intiepidire.

Immergete il biscotto gelato dentro il cioccolato fuso spolverare o passate nelle nocciole caramelizzate tritate.

Nella seguente versione ho usato i wafer che ho tagliate della misura dello stampo invece del biscotto per fare il Maxibon

La ricetta dei wafer la potete trovare qui: https://cucinadigiugen.altervista.org/wafer/

Enjoy

GiuGen

/ 5
Grazie per aver votato!