Biscotto soffice gelato

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

Rotolo soffice gelato
Biscotto soffice gelato
Biscotto soffice gelato

 

Biscotto soffice gelato

Il biscotto soffice gelato è composto di un pan di Spagna al cacao con ripieno di gelato alla vaniglia.  Con lo stesso procedimento del pan di Spagna  potete fare dei biscotti soffice gelato monodose  oppure un rotolo  soffice gelato. 

Oggi propongo due versione di gelato: gelato alla vaniglia base meringa (senza panna) e gelato senza uova con panna.

Ingredienti per il biscotto soffice   gelato 

  • 1 biscotto soffice (pan di Spagna al cacao)
  • 1 kg di gelato alla vaniglia o quel che preferite

 Gelato alla vaniglia (base meringa) 

Resa 1000 gr di gelato 

  • 120 gr di albume,
  • 150 gr di zucchero
  • *   7 gr di farina di semi di Carrube/neutro
  • 723 gr di latte senza lattosio con 1% di grasso.
  • 1/4 cucchiaino di semi di vaniglia oppure 1 bacca di vaniglia

Gelato alla vaniglia (Senza uova) 

Resa 1000 gr di gelato 

  • 150 gr di zucchero
  • *   7 gr di farina di semi di Carrube/neutro
  • 558 gr di latte
  • 282 gr di panna
  • 1/4 cucchiaino di semi di vaniglia

*Il neutro è un addensante / stabilizzante ottenuto dalla farina di semi di carruba, previene la cristalizzazione rendendo il gelato/sorbetto/granita più morbido e cremoso.
Il neutro si compra in negozi specializzati per pasticceria/gelateria. Io le compro online a Tibiona oppure potete trovare confezione piccole di farina di semi di carrube  a NaturaSi.

 

Per il Pan di Spagna al cacao 

  •     5 uova
  • 150 gr zucchero
  •  70 gr farina
  •  40 gr cacao amaro
  • un pizzico di sale

Preparate in anticipo (anche il giorno prima) il biscotto soffice pan di Spagna al cacao.  Accendete il forno a gas a 180 gradi C. Setacciate le polvere: la farina e il cacao.

Dividete le uova in due ciotole.  Aggiungete un pizzico di sale alle albume e montate  bene con una frusta elettrica fino ad avere un composto soffice ma non sodo.

Nel l’altra  ciotola aggiungete  lo zucchero  alle tuorlo  Montate bene con una frusta elettrica finché non diventa bel gonfio e soffice.

Aggiungete l’albume un po’ alla volta alla miscela di tuorli  alternando alle polvere e mescolate a mano con una frusta dal basso verso l’alto.

Versate il composto  dentro una teglia 50 cm per 40 cm foderata con carta forno. Livellate bene.

Cuocete nel forno preriscaldato per 17 minuti a 180 grade C.

Togliete il biscotto soffice dal forno, spolverate  con un po’ di zucchero semolato, coprite con una pellicola per alimenti  e lasciate raffreddare bene.

 

Procedimento il gelato alla vaniglia (base meringa)

Mettete gli albumi, neutro/farina di semi di carrube, zucchero dentro un pentolino sul fuoco e portare a un minimo di 65 gradi fino ad un massimo di 80 gradi C girando con una frusta. Aggiungete il latte e i semi di vaniglia e riportare a 80 gr  girando continuamente con una frusta. Togliete dal fuoco, trasferite in un contenitore  e, con un mixer a immersione, frullate per amalgamare bene la miscela.

Coprite  il contenitore con il coperchio e porre in frigorifero per riposare e raffreddare bene per minimo 1 ora.  Il lungo riposa esalta il sapore. Io l’ho lasciato per 3 ore.
Trascorso il tempo del riposo, accendete la gelatiera e versateci dentro la miscela. Fate mantecare finchè non si trasforma in gelato. Gelato alla vaniglia Ci vorranno circa 10-15  minuti circa.

Trasferite il gelato dentro un contenitore con chiusura ermetica e ponete nel congelatore oppure proseguite con per il biscotto gelato soffice oppure il rotolo  di biscotto soffice gelato come segue.

Gelato alla vaniglia

 

Procedimento il gelato alla vaniglia (senza uova)

Mescolate gli ingredienti in polvere, cioè lo zucchero e il neutro. Mettete  il latte e la panna a scaldare sul fuoco. Versateli sugli ingredienti in polvere, aggiungete i semini di vaniglia e mescolate  con una frusta sino a ottenere una miscela liscia e omogenea.

Rimettere tutto sul fuoco e portare alla temperatura di 85 gradi (temperatura di pasturizzazione). Riducete la fiamma a minimo e mantenere la miscela a tale temperatura per 2 minuti. Con un mixer a immersione frullate fino ad avere una miscela cremosa e omogenea. Lasciate intiepidire e poi coprite  il contenitore con il coperchio e porre in frigorifero per naturare e raffreddare bene per minimo 1 ora. Io l’ho lasciato per 3 ore. Il lungo riposo esalta il suo sapore.

Accendete la gelatiera e versate la miscela nella gelatiera già avviata. Lasciate mantecare per circa 15 – 20 minuti o fino ad avere la consistenza del gelato.

Procedimento per il biscotto gelato

Tagliate in due il biscotto soffice di Spagna.  Trasferitelo dentro una teglia rettangolare apribile foderata con carta forno in basso e su i lati.  Versateci dentro il gelato appena fatto.  Appoggiate sopra  l’altro strato  di pan di Spagna.  Coprite con la carta forno e ponete nel congelatore per solidificare per un minimo di 4 ore o tutta la notte. Trascorso il tempo tagliate il biscotto soffice gelato a rettangolo mono dose. Avvolgete ogni biscotto soffice gelato con la carta forno o la pellicola per alimenti.   Trasferitele dentro un contenitore di plastica con chiusura ermetica e conservato nel freezer.

Variazione:

Con la stessa dose potete cuocere in stampi monodose di silicone – resa 18.  In questo case cuocere a 170 gradi per solo 10 minuti.

 


Una volta raffreddate tagliate a metà con un coltello. Potete usare uno spago da cucina per dividere il biscotto rotondo più piccolo come bella foto.
Farcite con il gelato,

coprite con la pellicola o carta forno e trasferite  nel congelatore. Dopo 4 ore o il giorno dopo togliete velocemente i biscotti soffice gelato dai stampi.

Avvolgere ogni singolo biscotti gelato con la pellicola e trasferiti in un contenitore di plastica con  chiusura  ermetica.


Con la stessa dose potete fare un rotolo biscotto soffice gelato

Procedimento per il rotolo biscotto gelato

Versate il composto di pan di Spagna su una teglia 60 cm  per 40 cm foderata con la carta forno. Livellare bene con una spatula.  Cuocete al forno  ventilato al gas preriscaldato a 200 gradi C per 8 minuti.

Togliete dal forno, spolverate  con un po’ di zucchero semolato, arrotolate subito dalla parte più larga e lasciate  raffreddare.

Quando il gelato è pronto, togliete la carta forno delicatamente e trasferite il biscotto soffice su un foglio  di silicone oppure carta forno.

Versate sopra il gelato appena fatto, arrotolate e coprite con la carta forno. Se fosse troppo lungo per entrare nel congelatore dividete in due rotoli. Appoggiate i due rotoli su una teglia e trasferiteli nel congelatore per solidificare. Io le ho lasciate tutta la notte. Trascorso il tempo taglia a fette  mono dose.

Fate uno strato di rotoli  dentro un contenitore di plastica, mettete  un foglio di carta forno per separare  ogni strato e coprite  con il coperchio a chiusura ermetica. Conservate   nel freezer.  Con questa dose ho fatto 20 rotoli biscotto gelato.

 

Enjoy…

GiuGen

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!