Composta di gelsi – ricetta conserve

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

 

image

Ho fatto la composta di gelsi con  5 kg di gelsi appena raccolte dall’albero.

Gelsi

La differenza tra marmellata (o confettura)  e composta sta nel contenuto di frutta: per la marmellata il minimo è 35% mentre  per la composta il minimo è 70%.  La ricetta della composta che vi propongo  ha pochissimo  zucchero  soltanto  il 14 %.

Gelsi

  Ingredienti per la composta di Gelsi

  • 5000 gr di polpa di gelsi maturi
  •    700 gr di zucchero
  •      10 barattoli di vetro da 400 ml

Procedimento per la composta di Gelsi

Prima di tutto prepariamo i barattoli di vetro. Lavatele e sterilizzate in acqua per 40 minuti.    Lasciate scolare.

Lavate bene una parte dei gelsi sotto acqua corrente, scolateli in un scolapasta e e togliete il gambetto verde.

image

Pesatele e calcolato il 14 % di zucchero sul peso della polpa totale.

Se volete fare una confettura allora dovete calcolare dal 50% al 100% di zucchero, dipende anche dal grado di zuccherino della frutta e quanto la volete dolce.

Versate i gelsi dentro una pentola grande con bordi alti e aggiungete lo zucchero.

Io ho utilizzato 1 grandissima pentola di acciaio inox.  Mettete  la pentola sul fuoco e lasciate cuocere. Mescolate il composto ogni tanto fin quando non si spappola la frutta.   Con  un frullatore a immersione frullate tutto direttamente dentro la pentola.  Oppure usate un scacciapatate e sciacciate bene per avere una composta con pezzeti di frutta.

Continuate a cuocere fino a che la composta di gelsi non si rapprende mescolando, gli ultimi 30-40 minuti, continuamente per evitare che la composta non si attacchi al fondo della pentola.  Per tutta questa operazione ci vorranno circa  dai 3 ore ai 3 ore e mezzo.

Per controllare la densita` giusta della composta di gelsi versatene  un po’  su un piatto.  Inclinando il piatto la composta dovrebbe  scivolare lentamente.

Riempite i barattoli con la composta di gelsi ancora calda con un mestolo.

Composta di gelsi

Chiudete bene con il coperchio.  Io utilizzo sempre coperchi nuovi della marca Quattro Stagioni.  Sterilizzate di nuovo rimettendo  i barattoli  pentola e coprite con acqua.  Lasciate bollire per altri 30-40 minuti.  Lasciate raffreddare dentro la pentola  prima di riporrle nella dispensa.

La composta di gelsi è ottima  spalmata sul pane  da mangiare per collazione o  merenda, per fare le crostate oppure servita con del formaggio.  

Buon appetito e grazie per essere passati,

GiuGen
Nota 
 Ho rifatto la composta di gelsi. Questa volta ho aggiunto una mela tagliata a tocchetti. Il risultato ė stato che la composta si ė addensata con meno tempo di cottura . 
Se volete essere aggiornati sulle
nuove ricette che pubblico
cliccate sulla mia pagina
facebook   QUI

 

 

 

 

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!