Composta di prugne – ricetta conserve

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

IMG_7078

Ho fatto la composta di prugne con la frutta raccolta dai miei nipotini.  Malgrado l’albero fosse piccolo, ha prodotto oltre 25 kg di prugne piccole ma molto gustose.

IMG_7087

 

La differenza tra marmellata (o confettura)  e composta sta nel contenuto di frutta: per la marmellata il minimo è 35% mentre  per la composta il minimo è 70%.  La ricetta della composta che vi propongo  ha poco  zucchero  20 %.

  Ingredienti per la composta di prugne

  • 10 Kg di polpa di prugne
  • 2 kg  di zucchero
  • 2 mele
  • 23 barattoli di vetro da 400 ml

Procedimento per la composta di prugne

Prima di tutto prepariamo i barattoli di vetro. Lavatele e sterilizzate in acqua per 40 minuti.    Lasciate scolare.

Lavate bene le prugne sotto acqua corrente.

IMG_7080

Lasciate scolare in una scola pasta grande.  Visto che le prugne sono piccole basta tagliarle in due e eliminare l’ossicino interno.

IMG_7081

Pesatele e calcolato il 20 % di zucchero sul peso della polpa totale.

Se volete fare una confettura allora dovete calcolare dal 50% al 100% di zucchero, dipende anche dal grado di zuccherino della frutta e quanto la volete dolce.

Versate le prugne dentro una pentola grande con bordi alti e aggiungete lo zucchero e 2 mele sbucciate e tagliate a tochetti.

IMG_7082

 

Io ho utilizzato 2 grandissimi pentole di rame con acciao inox al’interno.  Mettete  la pentola sul fuoco e lasciate cuocere. Mescolate il composto fin quando non si spappola la frutta.   Con  un frullatore a immersione frullate tutto direttamente dentro la pentola.  Oppure usate un scacciapatate, come nella foto, e sciacciate bene per avere una composta con pezzeti di frutta.

 

IMG_7084

Continuate a cuocere fino a che la composta di prugne non si rapprende mescolando continuamente per evitare che la composta non si attacchi al fondo della pentola.  Per tutta questa operazione ci vorranno circa  dai 2 ore e mezzo ai 3 ore.

Per controllare la densita` giusta della composta di prugne versare un po’ di composto su un piatto.  Inclinando il piatto la composta dovrebbe  scivolare lentamente.

Riempite i barattoli con la composta di prugne ancora calda con un mestolo.  Chiudete bene con il coperchio.  Io utilizzo sempre coperchi nuovi della marca Quattro Stagioni.  Sterilizzate di nuovo rimettendo  i barattoli di nella pentola e coprite con acqua.  Lasciate bollire per altri 40 minuti.  Lasciate raffreddare dentro la pentola  prima di riporrle nella dispensa.

 

IMG_7086

La composta di prugne  è ottima  spalmata   sul pane  da mangiare per collazione o  merenda, per fare le crostate oppure servita con del formaggio.

IMG_7085

Buon appetito!.

/ 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Composta di prugne – ricetta conserve”

I commenti sono chiusi.