Focaccine con avanzo di lievito madre

Condividi
Print Friendly, PDF & Email
image



Focaccine con l’avanzo di lievito madre senza rinfresco.
Con l’impasto seguente  sono venuti  14 focaccine : 

Ingredienti per le focaccine con avanzo di lievito madre

  • 480 gr di acqua minerale
  • 520 gr di farina 0
  • 400 gr di lievito madre senza rinfrescare
  •     2 gr di lievito in granule
  •  10 gr  (1 cucchiaio) di miele
  •  10 gr  (2 cucchiaini) di sale

Procedimento per le focaccine con avanzo di lievito madre

Sciogliere i lievito madre e il lievito naturale bio nel acqua, aggiungere il miele, la farina setacciata e infine il sale. Impastare bene.  Lasciare lievitare la prima volta fino al raddoppio (circa 2 ore).  Prendere l’impasto morbido spolverare semola di grano duro e fare le pieghe. Lasciare riposare 10 minuti. Ripetere ancora due volta. Lasciare lievitare la seconda volta fino al raddoppio (circa 1 ora).  
Dividere l’impasto in  14 pezzi di 120 gr e dare la forma rotonda . Spolverare di farina e lasciare lievitare i panetti  fino a tre volte il suo volume (circa 6 ore).  

image

Nel frattempo accendere il forno a gas a 220 gradi e con un termometro da forno assicurarsi che abbia raggiunto 220 gradi. Posizionare la pietra reffrattaria nel secondo livello (nel forno elettrico va messa bassa vicino alla resistenza).  
Stendere il panetto con le mani. Poi con un bastoncino di legno  premere per fare una serie di incavi.  Girare di un quarto e fare altre incavi traversale per formare un  nido d’ape.  

image
Accendere la ventola nel forno.  Mettere il panetto sula pala di legno e lasciare scivolare sulla pietra reffrattaria coperta di carta da forno. Lasciare cuocere per 10 minuti o fino doratura.  Con il mio forno di 90 cm sono entrate 3 focaccine alla volta. Proseguire con gli altri pani.

image

  Togliere dal forno e lasciare raffreddare

Per il procedimento della forma  a mano potete seguire anche questo video: 
://www.istanbulfood.com/tirnakli-ekmek-aka-tirnakli-pide/

/ 5
Grazie per aver votato!