Focaccine con noci caramellati

Condividi
Print Friendly, PDF & Email
 
 
La ricetta delle brioche  focaccine con noci caramellati (caramel walnut cinnamon buns) viene da un vecchio ricettario America del 1930. Ė un dolce di pasta lievitata molto goloso. Ha una glassatura esterna alle  noci che può essere sostituita con le noce pecan o le mandorle.
 
 
 
Walnut almond cinnamon buns
Caramel walnut cinnamon rolls
 

Ingredienti per le focaccine con noci caramellati

Per l’impasto

  • 660 gr di farina manitoba
  •     1/2 bustina di lievito liofilizzato o 10 gr  di lievito di birra fresco
  • 150 gr (n. 3) di uova
  •   50 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di latte tiepido
  •   105 gr di olio vegetale oppure burro morbido

Per la glassa/caramello

  • 100 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di burro
  • 2 cucchiai di miele
  • 100 di noci tritate grossolanamente oppure mandorle 

Per farcire

  • 50 gr di burro fuso oppure olio vegetale
  •   30 gr di zucchero di canna
  •     2 cucchiaino di cannella

Procedimento per le focaccine con noci caramellati

In una pentolina sciogliete lo zucchero nel latte.  Spegnete il fuoco e versate tutto nella planetaria. Aggiungete il lievito e, con una forchetta, mescolate per sciogliere bene. Setacciate la farina e aggiungetela un po nell’impasto e fate  partire la planetaria/impastatrice usando il gancio. Aggiungete altra farina. Con una forchetta mescolate  le uova leggermente per romperle e aggiungetele all’impasto poco alla volta dopo che ha assorbito tutto e alterando con l’olio e il resto della farina. Dopo che ha incordato bene formate una palla e lasciate  lievitare coperta con la pellicola fino che ha triplicato il suo volume (circa 4 o 5 ore)
 
Per la glassa sciogliete in un pentolino lo zucchero di canna con il burro e il miele. Aggiungete i noci tritate grossolanamente e versate subito in una teglia rotonda di 26 cm di diametro foderato con la carta forno. Con un cucchiaio livellate  bene su tutto il fondo. Lasciate raffreddare e poi mettete la teglia in frigo per circa 10 minuti.
 
Nel frattempo sciogliete  50 gr di burro. Prendete l’impasto lievitato e stendetelo con le mani, e poi con il matterello,  senza lavorarlo troppo, in un rettangolo.
Con un pennello spalmate il burro sul rettangolo e spargeteci sopra lo zucchero precedentemente mescolato con la cannella.
 
Arrotolate  sulla parte più lunga. Tagliate il rotolo in 10 parte uguale per formare dei spirali. Togliete la teglia dal frigo e porre i spirali nel interno sopra la glassa lasciando un po di spazio tra i spirali.
 
Coprite con una pellicola e lasciate lievitare di nuovo fino al suo raddoppio o fino che i spirali si toccano (circa 1 ora).
 
Accendete il forno gas a a 180 gradi C oppure il forno elettrico a 170 gradi C  
Se usate il forno a gas, mettete  all’intero un termometro per assicurarsi che abbia raggiunto la temperatura. Accendete la ventola e inserite la teglia. Lasciate  cuocere per 30 minuti.
 
 

Importante
: Appena sfornata capovolgete il dolce immediatamente su un piatto da servizio facendo attenzione di non bruciarsi le mani. Con il calore il fondo si è trasformato in un caramello con le noci. 
 
 

Lasciate intiepidire e servire

Variante

In questa versione sono state sostituite le noci con le mandorle

Walnut almond cinnamon buns
Focaccine con mandorle caramellati
Focaccine con mandorle caramellati
Focaccine con mandorle caramellati
Caramel walnut cinnamon rolls

Nella seguente versione è stato messo come farcia zucchero di canna integrale, mandorle macinate, un pezzetto di burro morbido e cannella, ma non è stato fatto il caramello.

Brioche con mandorle, zucchero di canna e cannella
/ 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Focaccine con noci caramellati”

I commenti sono chiusi.