Gelato di arancio

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

Gelato di arancio

Oggi vi propongo il gelato di arancio home-made fatto con il succo di arancio con base crema senza uova e il stabilizzante farina di carruba pura. La farina di carruba si trova facilmente in negozi di prodotti bio tipo NaturaSi.  

Ingredienti per il gelato di arancio

  • 200 gr di latte intero
  • 115 gr di zucchero semolato
  •  * 90 gr di panna liquida
  •     6 gr di  farina di carruba o neutro *
  • 500 gr di succo di (3-4) arance
* Potete sostituire la panna con uguale misura di latte. 

Procedura per fare il gelato di arancio –  base crema senza uova 

Mescolate gli ingredienti in polvere, cioè lo zucchero  e la farina di carruba o neutro. In una pentola unite  il latte e la panna e metteteli a scaldare sul fuoco. Versateli  sugli ingredienti in polvere mescolando con una frusta sino a ottenere una miscela liscia e omogenea.

Rimettere tutto sul fuoco e portare alla temperatura di 85 gradi C (temperatura di pasturizzazione).  Riducete la fiamma a minimo e mantenere la miscela a tale temperatura per 2 minuti. Lasciare intiepidire.

Nel frattempo spremete il succo di 3 o 4 arance e filtrate.

Versare la miscela in un altro recipiente e aggiungere il succo di arancio filtrato.   Con un mixer a immersione frullate  fino ad avere una miscela cremosa e omogenea.

Mettete la miscela in frigorifero per maturare e per raffreddare bene per minimo 1 ora.  Io l’ho lasciata per 4 ore. Il lungo riposo esalta il sapore. 

Accendete la gelatiera e versate la miscela  nella gelatiera già avviata.  Lasciate mantecare per circa 20- 25 minuti o fino ad avere la consistenza del gelato.   


image

Nelle seguente foto il gelato è stato mantecato nella nuova gelatiera Nemox Pro 700 Up.


Mettete il gelato in un contenitore con chiusura ermetica e conservare nel congelatore.

 

In questa versione il gelato ė stato messo in strambi monodosi.

*Il neutro è un addensante / stabilizzante ottenuto dalla farina di semi di carruba,  previene la cristalizzazione rendendo il gelato/sorbetto/granita  più morbido e cremoso. Spesso si trova già miscelato alla farina di semi di guar e al destrosio. In genere sulla  vengono riportate le dosi sulla confezione che varia dai  3  ai 6 grammi per kg  di miscela. Il costo incide pochissimo, visto  che l’utilizzo è ridotto a pochissimi grammi.   Credo che nessun ingrediente può sostituirlo garantendo lo stesso risultato: un gelato cremoso anche se si consuma in piu riprese e con lunghe permanenze nel congelatore. Appena tolto dal congelatore  il gelato deve essere lasciato fuori qualche minuto prima di mangiarlo.

 

Fonte: il libro’ Il Gelato Artigianale Italiano’ di G. preti. 

Il neutro, il  destrosio/glucosio e latte in polvere magro si compra in negozi specializzati per pasticceria/gelateria.   Io le compro online a Tibiona.  La farina di carruba pura la compro al negozio NaturaSi. 

 

Enjoy…..e alla prossima !
 
 

GiuGen

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!