Gelato di melone

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

 

Il gelato al melone o anguria è fatto con frutta fresca e un sciroppo di acqua e zucchero.

Gelato di anguria con gocce di cioccolato extra fondente

Ingredienti per il gelato di melone – base acqua

  • 600 gr di polpa di melone
  • 200 gr di acqua
  • 120 gr di zucchero
  •     5 gr di neutro (farina di semi di carrube)

Procedimento per il gelato di melone – base acqua

  1. Togliete la buccia esterna del melone, i semi e tagliatelo a pezzetti.
  2. A parte preparato lo sciroppo con acqua, zucchero e neutro. Mettete tutto sul fuoco e portare alla temperatura di 80 gradi (prima del bollore). Mescolate con una frustasino a ottenere una miscela liscia e omogenea. Riducete la fiamma a minimo e mantenere la miscela a tale temperatura per 2 minuti.
  3. Fate raffreddare lo sciroppo.  Versato lo sciroppo sulla frutta e, con un mixer a immersione,  frullate fino ad avere una miscela cremosa e omogenea.
  4. Mettete la miscela in frigorifero per maturare e per raffreddare bene per minimo 1 ora.  Il lungo riposo esalta il sapore.
  5. Accendete la gelatiera per farla raffreddare per 5 minuti, accendete la pala e versateci dentro la miscela. Fate mantecare fino ad avvere la consistenza del gelato. Ci vorranno circa 15-20 minuti.Gelato di melone

Ponete il gelato dentro un contenitore con coperchio ermetico e ponetene nel congelatore fino al suo uso oppure serrate in stampini mono dose.

 

*Il neutro è un addensante / stabilizzante ottenuto dalla farina di semi di carruba, previene la cristalizzazione rendendo il gelato/sorbetto/granita più morbido e cremoso.

Il neutro si compra in negozi specializzati per pasticceria/gelateria. Io le compro online a Tibiona. La  farina di semi di carrube pura l’ha compro a NaturaSi.

Nota

L’anguria o cocomero (zipangulu  o mulino d’acqua,  come è definito alle nostre latitudini) è uno dei simboli dell’estate. È favoloso  trasformato in gelato. 

Con lo stesso procedimento  il melone può essere sostituito dal anguria. In questo caso potete aggiungere scaglie oppure gocce di cioccolato fondente o extra-fondente per simulare i semini.

Ingredienti per il gelato di anguria

  • 800 gr di polpa di anguria
  • Succo di mezzo limone
  • 100 gr di acqua
  • 70 gr di zucchero
  • 5 gr di neutro/ farina di semi di carrube)

 

Enjoy…..

GiuGen

/ 5
Grazie per aver votato!