Gelato di nocciola senza zucchero

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

Gelato di nocciola senza zucchero

Oggi ė nato il Gelato di nocciola senza zucchero.  Mi è stato chiesto da diverse persone di fare dolci per diabetici. Da tanto tempo provavo a fare un gelato senza zucchero. Avevo comprato la polvere pura di Stevia ma non mi piaceva perché aveva un forte sapore di liquirizia e alterava troppo il gusto. Ho provato con estratto di Stevia ed era ancora peggio. Alla fine ho comprato la pianta di Stevia.

Sta mattina ho assaggiato un pezzetto di foglia ed era dolcissima allora mi é venuta l’ispirazione. Ho usato le foglie fresche per fare il Gelato di nocciola senza zucchero. Sono molto soddisfatta del risulta.

Ingredienti per il gelato di nocciola senza zucchero

Resa 1000 gr di gelato

  • 140 gr di pasta di nocciola
  • 850 gr di latte (io ho usato il latte Elledi senza lattosio con solo 1% di grassi) 
  •     4  gr (circa 6-7 foglie) di **stevia fresca
  •     6 gr di neutro *(farina di semi di carrube)

** La stevia è molto più dolce del saccarosio (lo zucchero comune utilizzato in cucina), con il vantaggio però di non contenere assolutamente zuccheri e calorie.

Se volete fare la pasta di nocciola la ricetta la trovate sul mio blog Ricetta pasta di nocciola
 

Procedura per fare il gelato di nocciola senza zucchero

  1. In una pentola sciogliete la farina di semi di carrube nel latte. Aggiungete le foglie di stevia fresche e  portare  ad ebollizione.   
  2. Lasciate intiepidire.
  3. Versare la pasta aromatizzante di nocciola nella miscela. Io ho usato quella della Fabbri.  Con un mixer a immersione frullate tutto fino ad avere una miscela cremosa e omogenea.
  4. Mettete la miscela in frigorifero per maturare e per raffreddare bene per minimo 1 ora. Il lungo riposo in frigo esalta il sapore.
  5. Accendete la gelatiera e versate la miscela  nella gelatiera già avviata.  Lasciate mantecare per circa 15  minuti o fino ad avere la consistenza del gelato.
  6.  Mettete  il gelato di nocciola senza zucchero in un contenitore con chiusura ermetica oppure in stampini di silicone per gelato e conservare nel freezer. Gelato di nocciola senza zucchero
Nota

Potete sostituire la pasta aromatizzante alla nocciola con un altro gusto di frutta secca tipo pistacchio, o noce o mandorle.

 

*Il neutro è un addensante / stabilizzante ottenuto dalla farina di semi di carruba,  previene la cristalizzazione rendendo il gelato/sorbetto/granita  più morbido e cremoso. Spesso si trova già miscelato alla farina di semi di guar e al destrosio. In genere  vengono riportate le dosi sulla confezione che varia dai  3  ai 6 grammi per kg  di miscela. Il costo incide pochissimo, visto  che l’utilizzo è ridotto a pochissimi grammi.   Credo che nessun ingrediente può sostituirlo garantendo lo stesso risultato: un gelato cremoso anche se si consuma in piu riprese e con lunghe permanenze nel congelatore. Appena tolto dal congelatore  il gelato deve essere lasciato fuori qualche minuto prima di mangiarlo.

Il neutro si compra in negozi specializzati per pasticceria/gelateria.   Io la compro online a Tibiona oppure compra la farina di semi di carrube pura al negozio Natura Si.

Gelato di nocciola senza zucchero

Enjoy

GiuGen 

 

/ 5
Grazie per aver votato!