Gnocchi di patate con vongole veraci

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

Gnocchi di patate con vongole veraci

Gli gnocchi di patate con vongole veraci ė un piatto molto gustoso e sfizioso.  Consiglio di cuocere le patate al al forno nel microonde per avere un impasto di gnocchi più asciutto. Io non metto uovo ma semplicemente patate e semola di grano duro.

Ingredienti per gli gnocchi di patate con vongole veraci

per 8
2 kg patate
Semola di grano duro q.b (circa 500 gr)
Noce moscata
Sale

1.5 kg vongole veraci
1 spicchio d’aglio
Vino bianco (1 bicchiere circa)
Peperoncino
Prezzemolo dall’orto

Procedimento per gli gnocchi di patate con vongole veraci

Per gli gnocchi cuocete le patate intere nel forno oppure  nel micro onde.  Controllate la cottura con una forchetta. Se le cuocete nel microonde dovete prima fare dei buchi nelle patate. Sbucciate le patate calde e schiacciatele poi aggiungete il sale e noce moscata e la semola di grano duro sufficiente per avere un impasto consistente.

Impastate poco

poi fate  dei rotoli e tagliate a pezzi. Fate arrotolare sul riga pasta e spolverare con la semola di grano duro.

Per il condimento: vongole veraci freschi saltate in padella per farle aprire con un filo di olio extra vergine d’oliva, un spicchio d’aglio e vino bianco. Poi vengono sbucciate e il liquido filtrato. Pulite la padella con il scottex per eliminare eventuale impurità. Rimette l’aglio a rosolare in un filo d’olio extra vergine d’oliva, aggiungete il liquido filtrato, il peperoncino e portare a bollore. NON aggiungere sale, aggiungete le vongole. Spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo. Nel frattempo cuocete gli gnocchi in acqua salata . Come vengono a galla scolate e versatile nella padella . Servite subito.

Buon appetito

GiuGen

 

/ 5
Grazie per aver votato!