Impasto pizza pane senza lievito

Condividi
Print Friendly, PDF & Email
Impasto pizza pane senza lievito
Impasto pizza pane senza lievito

Impasto pizza pane senza lievito

Da diversi mesi sono costretta, per motivi di salute, a seguire una dieta senza lieviti.  Faccio esperimenti in continuo per fare il pane.  Oggi ho avuto un idea di fare un impasto pizza pane senza lievito. È chiaro  che senza lievito non verrà mai come la classica pizza napoletana, però sono riuscita a far venire un impasto pizza pane senza lievito niente male.  Il trucco sta nella qualità della farina. Credetemi ne ho provate tanti tipi.  Ho usato una farina (per pane) semi-integrale forte, (numero 1). L’ho comprata a NaturaSi insieme al grano tenero 0. L’altra cosa importante è la cottura. Se non aveto il forno al legno, vi consiglio di procurarvi una pietra refrattaria per cuocere il pane/pizza nel forno di casa.  Con il seguente impasto ho fatto 22 pani da 45 gr ciascuno e  una pizza da circa 200 gr.  Usando la farina forte N.1 il pane si è gonfiato tantissimo ed è venuto leggero e croccantissimo. 
image

Ingredienti per impasto pizza pane senza lievito  

  • 520 gr di acqua
  • 200 gr di farina 0
  • 450 gr di farina per pane semi-integrale N. 1
  •   10 gr  (1 cucchiaio) di olio extra virgine di oliva
  •     7 gr  (1 cucchiaino) di sale

Procedimento per il impasto pizza pane senza lievito

Versate tutti gli ingredienti in una ciotola o nella planetaria.  Impastare bene fino ad avere un impasto omogeneo, liscio, morbido e elastico.   Dividere l’impasto in panetti di  45gr ciascuno (22 panetti) e 200 gr per la pizza.  Spolverate di farina e lasciate riposare per 15 minutI I panetti e 60 minuti per la pizza.

 image

Nel frattempo accendete il forno a gas a 220 gradi C. Posizionare la pietra reffrattaria nel secondo livello (nel forno elettrico va messa bassa vicino alla resistenza).  Con l’aiuto di un termometro assicuratevi che il forno abbia raggiunta la temperatura. Stendete ogni panetto  sulla spianatoia infarinata, in una sfoglia sottile.

Accendete la ventola nel forno (solo per il forno a gas).   Mettete una sfoglia di pane sulla pala e lasciate scivolare sulla pietra reffrattaria.  Nel mio forno largo 90 cm esternamente ne sono entrate due sfoglie alla volta. In mancanza della pietra reffrattaria posizionate le sfoglie di pane  dentro una teglia ricoperta di carta da forno.  Lasciate cuocere per 2 minuti; girate le sfoglie e lasciate cuocere altri 2 minuti fino doratura.

image
Togliete le sfoglie dal forno e lasciatele raffreddare su una grata.  Proseguite la cotture degli altri panetti.
Impasto pizza pane senza lievito
Impasto pizza pane senza lievito
Trascorso 1 ora di tempo di riposo, stendete il panetto grande per la pizza con un mattarello. Per fare venire il cornicione ho piegato il bordo dal’esterno verso l’i terno e ho premuto bene tutto intorno.  Per la pizza con lievito normalmente stendo l’impasto con  le mani lasciando il bordo più alto.  Mettete la pizza sulla pala oppure su un stampo rotondo capovolto e fate scivolare sulla pietra refrattaria.   Fate cuocere a 220 gradi C per 3 minuti.
image
Togliete dal forno, condite la pizza a piacere e infornate di nuovo per altri 3-4 minuti.   In questa pizza ho semplimente messo un pò di provola grattuggiata e peperoni arrostiti che avevo cucinato ieri e conditi con olio extra vergine d’oliva, sedano, sale, basilico e peperoncino fresco.
Impasto pizza pane senza lievito
Impasto pizza pane senza lievito
Le sfoglie di pane  senza lievito rimangono croccante per diversi giorni se conservate dentro una scatola di latta ricoperta da carta da forno.
image
Ciao….. alla prossima   and ……..   enjoy !
GiuGen
image
Se volete essere aggiornati sulle nuove ricette che pubblico
cliccate sulla mia pagina facebook   QUI e
poi  cliccate MI PIACE.

 

Impasto pizza pane senza lievito
Impasto pizza pane senza lievito

 

/ 5
Grazie per aver votato!