Fragole cupcakes con il naspro di fragole – ricetta

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

 

Fragole cupcakes con il naspro di fragole
Fragole cupcakes con il naspro di fragole

Le fragole cupcakes con il naspro di fragole sono dei dolcetti molto light senza burro, senza olio con pochissimo zucchero. 

Appena le fragole cupcakes con il naspro di fragole si sono raffreddate mio nipotino di quasi 4 anni ne ha mangiate tre subito dopo il pranzo.  Le ha gradite moltissime.  Per fare queste cupcakes ho usato la base della torta di bergamotto (sempre una mia creazione) e ho modificato leggermente gli ingredienti.  Per glassarle ho fatto un esperimento.  Invece di usare il classico naspro, fatto con acqua e zucchero, ho sostituito l’acqua con la composta di fragole.  Devo dire che l’esperimento e` riuscito benissimo.    Vi consiglio di rifarle.    

 Ingredienti per 24 fragole  cupcakes

  • 100 gr  zucchero di canna
  • 200 gr di  farina 00
  • 100 gr di fecola
  • 200 gr (n. 4) d’uova a temperatura ambiente
  •    un pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci bio
  • 1 pizzico di vaniglia bourbon
  • 250 gr  di composto di  fragole (vedi ricetta sotto)
  •   1 cucchaio di zucchero di canna
  • confettini di zucchero colorate q.b.

 

Composta di fragole

  • 300 gr di fragole
  • 1 cucchaio di zucchero di canna

Naspro di fragole

  • 80 gr di composta di fragole
  • 120 gr di zucchero semolato

Per prima cosa facciamo la composta di fragole. Mondare le fragole and tagliare a spicchi.  In una padella antiaderente mettere un cucchiaio di zucchero di canna.  Mettere la padella sul fuoco e appena si sciogle lo zucchero aggiungere le fragole.  Fare cuocere tutto finche` non si disfano.  Con un schiacciapatate, oppure con un mixer a imersione,  tritare la composta grossolanamente e lasciate raffreddare bene.

Addesso passiamo a prepare le fragole cupcakes.  Accendete il forno a 180 gradi C.  Setacciate almeno due volte la farina con la fecola e il lievito.   In una ciotola montare gli albumi con un pizzico di sale  a neve ben ferma.

In un’altra ciotola montare i tuorli d’uovo con lo zucchero, aggiungere la vanilla bourbon.  Versare a pioggia, e in due tempi, una parte della miscela di farina  alternando alla composta di fragole.   Quando sarà amalgamata, aggiungere anche gli albumi montati tenuti da parte miscelando come per un pan di spagna dal basso verso l’alto.

Mettere dei pirottini di carta dentro ogni incavo dello stampo per muffins.  Con un mestolo versare il composto dentro ogni pirottino.  Con questo impasto sono riuscita a fare 24 fragole cupcakes. Infornare nel forno a gas ventilato  a 180 gradi C  e cuocete per 15/20  minuti circa. Controllate la cottura inserendo uno stecchino al centro e se rimane pulito potete togliere i fragole cupcakes  dal forno.

Nel frattempo che le fragole cupcakes cuocino prepariamo il naspro alle fragole. In un polsinetto di rame oppure un tegame con i bordi alti mettere lo zucchero e 80 gr di composta di fragole.  Cuocere a fuoco vivace, girando in continuazione. Continuare la cottura fino a raggiungere la temperatura di 100-106  gradi C. Il naspro prima si gonfia e poi si addensa.   Se non avete il termometro,  la cottura deve formare un filo lungo e resistente.

Con un cucchiaio glassate le fragole cupcakes con il naspro di fragole immediatamente.  Fate molto attenzione perchè il naspro è bollente.

Se volete potete spargere sopra ogni fragola cupcake un po’ di confettini colorate.

image

Lasciare raffreddare prima di mangiarle.

buon apetito !

ciao, e alla prossima…….

/ 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Fragole cupcakes con il naspro di fragole – ricetta”

  1. Che spettacolo questi cupcakes, e sì ci credo che il tuo nipotno se li è mangiati tutti, bravissima!!

I commenti sono chiusi.