Liquore di agrumi

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

 

 

Mandarinetto

 

Il limoncello, come il  mandarinetto, aranciello, ecc. ė un  liquore di agrumi dolce molto apprezzati sulle tavole italiane e all’estero.  La sua realizzazione  e molto semplice. Per esaltare il suo profumo ė consigliabile di servire freddo.  Ė ottimo  come digestivo a fine pasto oppure per profumare i dolci.  Il momento migliore per preparare il limoncello ė quando il frutto del limone verde diventa giallo paglierino.   Potete fare  il liquore di agrumi anche con altra frutta tipo mandarino, arancio o bergamotto.  Il procedimento ė lo stesso.

Ingredienti  per il liquore di agrumi

Limoncello/Mandarinetto/Aranciello

  • 10 limoni biologici/
  • oppure 15 mandarini
  • oppure 5 arance
  • oppure 10 bergamotti
  • 1 litro di alcol 95%
  • 400 gr di zucchero semolato
  • 1,5 litri di acqua.

Lavate gli agrumi, e asciugateli. Sbucciate la scorza dei agrumi solo la parte esterna gialla per il limone/bergamotto o arancione per i mandarini/arance) e mettete le scorze in una grande bottiglia o barattolo di vetro. Versate l’alcol e lasciate in infusione a temperatura ambiente per 7 -10 giorni. Quando  l’alcol diventa giallo o arancione secondo l’agrume utilizzato, e la scorza diventa bianca l’infusione è pronta.

 

 

 

Trascorso il tempo  fate uno sciroppo. Unite lo zucchero e l’acqua in un pentola.  Portate  a bollore per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare lo sciroppo. Mescolate l’infusione nello sciroppo. Filtrate tutto con un panno di cotone 3 o 4 volte.  Ricordate di spremere il succo rimanente dalla scorza.
Lasciate maturare la miscela per 30-40 giorni a temperatura ambiente in un luogo buio.

Liquore di agrumi
Limoncello

 

Trascorso il tempo di maturazione, il liquore di agrumi  può essere conservato a lungo in frigorifero oppure nel freezer. La presenza dello sciroppo e alcol impedirà il suo congelamento. Per meglio esaltare il sapore degli agrumi, il limoncello va servito freddissimo.  Potete mettere nel freezer anche i bicchiere mezz’ora prima di servire il profumatissimo limoncello.

Il liquore di agrumi  va servito ben freddo per esaltare il sapore degli agrumi utilizzati. Può anche essere consumato a temperatura ambiente, ma il suo gusto sarà più dolciastro. Una volta pronto il liquore di agrumi può essere conservato a lungo in frigo o in freezer: la presenza di alcol e zucchero ne impedirà il congelamento.

Mandarinetto

Servite freddo.

 

/ 5
Grazie per aver votato!