Nacatule al forno

Condividi
Print Friendly, PDF & Email
 Nacatule al forno

Le nacatule al forno sono frutto di esperimenti di cottura. Le nacatule (chiamate anche frappe o chiacchere in altre regione) sono tipici dolci fritti calabrese di carnevale.  Ho provato due metodi di cotture diversi.

  1. Cottura al forno cotte direttamente sopra la pietra refrattaria che uso per cuocere il pane.
  2. Cottura in pentola coperta con il coperchio magico Magic Cooker. Io non ho il kit forno quindi ho utilizzato una pentola molto grande di 32 cm  in diametro con i bordi alti e il fobdo spesso.  Ho messo dentro un rialzo di acciaio dove ho poggiato sopra un teglia di 26 cm in diametro coperta con la carta forno.

Dopo anni ho provato anche con un terzo modo di cottura alternativa, cioè, nella friggitrice ad aria Cosori.  È bastato una spruzzata di olio e una cottura veloce a 205 gradi C per 4 minuti per cuocerle.

Tra le tre cotture alternative alla classica frittura devo ammettere che nella  friggitrice ad aria risultano le migliore fino adesso.

Ingredienti per le nacatule al forno

  • 500 gr di farina 00
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 200 gr (n. 4) uova
  • 50 gr di olio vegetale
  • 50 gr di liquore anice
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo per spolverare

Inoltre

  • Pietra refrattaria da forno

oppure

  • Coperchio magico Magic cooker
  • una pentola con bordi alti
  • divissore di metallo

Procedimento per le nacatule al forno

In una pentola scioglere lo zucchero con le uova e portare a 40 gradi.  Versare nella planetaria e azionare la macchina con la frusta finche non diventa bello gonfio. Cambiare la frusta con quella a foglia.  Setacciate a farina e il lievito e aggiungere a pioggia, alternando con l’olio e il liquore. Impastare bene.  Coprire l’impasto con una pellicola e lasciare riposare in frigo per un ora.   Stendere l’impasto su una spianatoia,  leggermente infarinata, in un una sfoglia non troppo sottile  quindi tagliare a piacere.

 Cottura al forno
Nel frattempo accendete il forno a gas a 220 gradi C. Posizionate la pietra reffrattaria nel secondo livello (nel forno elettrico va messa bassa vicino alla resistenza). Con l’aiuto di un termometro assicuratevi che il forno abbia raggiunta la temperatura. Prendete una teglia da forno (io ho usato una di 60 cm per 40 cm, capovolgetela e metteteci sopra la carta da forno. Trasferiteci sopra le nacatule al forno. 

Accendete la ventola nel forno (solo per il forno a gas) e abbassate la temperatura a 200 gradi C. Fate scivolare dentro le nacatule con tutta la carta forno.

image

Fate cuocere per 7-10 minuti fino doratura. Fate raffreddare e spolverate con zucchero al velo.

Cottura con magic cooker

In mancanza del kit forno, prendete una pentola/casseruola grande con bordi alti. La mia misura 32cm in diametro. Metteteci dentro un rialzo di metallo come la foto oppure un poggia pentola di metallo (acciaio).
image
Coprite una teglia da forno con la carta forno. La mia misura 26 cm in diametro. Trasferiteci dentro le nacatule. Appoggiate questa teglia sopra il rialzo.

image

Coprite con il coperchio Magic Cooker e mette sul fuoco alto per 3 minuti. Abbassate la fiamma a medio e continuate la cottura per altri 7 minuti.  Spegnete il fuoco e lasciate riposare altri 5 minuti coperto.  Togliete le nacatule dalla teglia e  fate raffreddare.  Per cuocere altre nacatule ripetere la procedura. Spolverate con lo zucchero al velo.

image
Cottura nella friggitrice ad aria 

Nacatule cotte nella friggitrice ad aria

Ho fatto un altro esperimento con la friggitrice ad aria Cosori 5.5 L per cuocere le  Nacatule .  Sono venute niente male. A differenza di quelle cotte nel forno sono venute meno secchi e più  morbidi dentro.

Nacatule cotte nella friggitrice ad aria

Accendete la friggitrice ad aria e scegliete  il programma ‘preheat’ (riscaldamento) a 205 gradi C e modificate durata a 2 minuti.  Trascorsi i 2 minuti di riscaldamento, togliete il cestello e spruzzate dentro un po’ di olio di semi.  Disporre le nacatule dentro il cestello in un solo strato e spruzzate con l’olio di semi.

 

  Programmate la durata della cottura per 4 minuti, sempre a 205 gradi C e inserite il cestello.

Friggitrice ad aria Cosori 5.5 L

Dopo 2 minuti girate le nacatule sottosopra, date un’altra spruzzata di olio e ultimate la cottura per le rimanenti 2 minuti. Togliete le nacatule dal cestello e fatele raffreddare.  Proseguite la cottura con le  altre nacatule.

Spolverate con lo zucchero al velo.

Nacatule cotte nella friggitrice ad aria Cosori

 

Note; Per questo esperimento ho usato metà dose della ricetta.

Per fare le frappe/nacatule a mascherina , disegnare una maschera su un cartoncino e usarlo per ritagliare le frappe.
/ 5
Grazie per aver votato!