Pancakes o waffles

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

La  ricetta dei pancake o waffles viene da un vecchio libro americano del 1905. Io le faccio da tantissimi anni. Ė una ricetta molto semplice e piace tanto ai bambini. Potete servire i pancakes nel modo classico con il sciroppo d’acero oppure con una composta di frutta a piacere per colazione.

Pancakes con una composta di more e fragole

Invece per merenda potete sbizzarrivi servendo i pancakes con la nutella.   Io personalmente le preferisco per colazione con lo sciroppo d’acero.

Con la stessa ricetta dei pancakes potete fare i waffles nella cialdiera con incavi  profonde. In estate potete servire i waffles calde con il gelato a piacere che sono una specialità americana nelle spiagge di Wildwood, New Jersey.

Ingredienti per pancakes o waffles

  • 120  gr di farina
  • 50 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito bio per dolci
  • 1 uovo
  • 150 gr di latte
  • 1 cucchiaio di olio vegetale

Procedimento per pancakes o waffles


Setacciare le polvere. Mescolate tutto insieme con una frusta.
Riscaldare una padella anti aderente oppure accendere la macchina per i waffles. Versare un mestolo piccolo e fate cuocere. Per i pancakes: quando formano dei bollicini in supercie girare dal’altra parte e continuare a cuocere.
Cercate di girare il pancake velocemente per evitare che si rompa come in questa foto.

In questa versione ho fatto velocemente una composta di more e fragole.  Mettete in una padella piccola 1 cucchiaio di zucchero e qualche frutta tipo more, o mirtilli o fragole, ecc. Appena si scioglie lo zucchero e si forma un sciroppo spegnete il fuoco. Versate la composta sul pancake e servite. In questa versione ho messo more e fragole.


Per i waffles: quando esce il vapore potete alzare il coperchio per controllare la cottura. Ci vorranno circa 2 minuti di cottura.

Il classico modo americano di servire  i pancakes ė con n velo di sciroppo d’acero


In questa versione ho cotte i pancakes nella  cialdiera

Waffles caldi, appena fatti, con gelato – una specialità di Wildwood, New Jersey

Nella seguente versione è stato fatto doppia dose con resa 8 waffles e 4 pancakes grande

Waffles con fragole saltate in padella con zucchero di canna e cannella
/ 5
Grazie per aver votato!