Pane Bruco

Condividi
Print Friendly, PDF & Email
Pane bruco
Pane bruco

La forma del  pane bruco è una mia creazione. Ho voluto creare un pane per i miei nipotini. 

Ingredienti per il pane bruco

Con l’impasto seguente ho fatto un pane bruco (960 g) e due pagnotte di 880 g ciascuno

  • 555 g di acqua minerale leggermente gassata
  • 270 g di farina integrale
  • 680 g di farina n.1
  • 400 g di lievito madre NON rinfrescata
  • 3 g di lievito naturale bio in granule
  • 17 g (2 cucchiaini) di sale
  • 20 g (1 cucchiaio di zucchero di canna)
  • 11 g (1 cucchiaio) d’olio evo (extra virgine d’oliva)
  • semi di girasole q.b.
  • semi di papavero q.b.

Procedimento per il pane bruco

Scioglere il lievito madre e il lievito naturale brio nell’acqua.  Aggiungere una parte dela farina e far partire la planetaria con il gancio. Aggiungere lo zucchero, il resto della farina, poco alla volta , il sale e infine l’olio evo.  Impastare bene finchè non si stacca dalle parete.   Lasciare lievitare in un contenitore di plastica con coperchio, o dentro una bastardella coperto con la pellicola, fino al triplo del suo volume (circa 3 o 4 ore).

Sgonfiare l’impasto.  Versare l’impasto sulla spianatoia, infarinare e fare tre pieghe. Lasciare riposare per 15 minute.  Ripetere le pieghe per altre 3 volte

Accendere il forno a gas a 250 gradi C.  Mettere nell’interno un termometro da forno per assicurarsi che il forno raggiunga  la temperatura.

Per la forma del bruco, prendere 960 g d’impasto e formare 6 pezzi a palle da 160 gr ciascuno. Uno di queste panetti andrà steso per il lungo per circa 60 cm e leggermente più larga dei panetti.  Adagiare su una teglia rettangolare coperta da carta da forno. Dare una forma curva. Adagiare i cinque  panetti a forma di palla sopra la striscia di pasta precedendamente unta di olio evo. Sollevare la strisce d’impasto premendo leggermente su ogni panetto.

Per le pagnotte dare la forma ovale al pane e mettere a lievitare dentro i banettons.

Spruzzare dell’acqua sull’pane e cospargere con dei semi di girasole per la testa e semi di papavero sul resto del corpo. . Lasciare lievitare per circa 30 minuti. Accendere la ventola (solo per forni a gas) e infornare  e dopo 10 minuti abbassare a 180 gradi. Cuocere per altri 40 minuti o fino doratura.  Spegnere il forno e lasciare il pane altri 10 minuti con lo sportello semi aperto. Togliere il pane dal forno e lasciare raffreddare su una grata.

Pane bruco
Pane bruco
/ 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pane Bruco”

I commenti sono chiusi.