Pane coniglio Pasquale – ricetta

Condividi
Print Friendly, PDF & Email
image

Per fare il  Pane coniglio  Pasquale occorrono circa 1000 grammi di impasto per pane consistente.   Per questa ricetta ho utilizzato un totale di 2000 grammi d’impasto base per fare 2 conigli  La ricetta base e` la sequente:

Con l’impasto seguente ne sono venuti 2 pane coniglio Pasquale e 2 Pane campana Pasquale .  Per il procedimento per la campana vi consiglio di guardare questo post:  QUI

image

 

Ingredienti base per il pane coniglio Pasquale e pane campana Pasquale 

  •   940 gr di acqua minerale
  •   200 gr di semola di grano duro rimacinata
  • 1400 gr di farina 0 n.1
  •   230 gr di criscito/lievito madre
  •       4 gr  di lievito di birra fresco
  •     10 gr (1 cucchiaio) d’olio evo (extra virgine d’oliva)
  •     10 gr (1 cucchiaio) di miele
  •     15 gr. (3 cucchiaini) di sale

Per spalmare

  • 1 tuorlo d’uova
  • 1 cucchiaio di latte
  • semi  di papavero q.b.
  • semi  di girasole  q.b.

Procedimento per il pane coniglio Pasquale

Setacciare le due farine. Scioglere il lievito di birra e il criscito bene  nel’acqua.  Metterlo a impastare nella planetaria aggiungendo un po’ di farina.  Aggiungere l’altra farina un po’ alla volta, il sale e infine l’olio evo. Impastare bene fino ad avere un impasto liscio.

Versare sulla spianatoia spolverata di farina e fare le classiche tre pieghe. Lasciare riposare x 15 minuti. Ripetere ancora altre 3 volte.  Mettere in un contenitore di plastica con coperchio oppure in una bastardella coperta di pellicola e asciare levitare fino al doppio del suo volume (4 ore).

Formatura  pane coniglio Pasquale :  Sgonfiare la pasta.

Per il coniglio (1 kg di impasto per ciascun coniglio). 
Con 700 gr d’impasto formare una palla ovale a forma di uovo.  Posizionare questo panetto su una tegla coperta di carta forno con la piega rivolta in basso.

image

Dividite la parte restante (200 gr) in due pezzi. Arrotolare una parte sottile  lasciando la forma a pallina da un lato per una lunghezza totale di 15 cm.
image

La pallina deve avere un diametro di circa 5 cm.  La forma deve assomigliare ad una lecca lecca (tootsie pop).  Con una spatola o coltello tagliare il rotolino in due fino alla pallina. Cercare di dare la forma di orecchie premendo questi due pezzi e metterla da parte.

image

Tagliate circa 1/3 (30 gr ) del 100 gr di  pasta rimanente.  Con questo formare una rotolo di 14 cm di lunghezza.  Piegare in due a forma di U e posizionare sotto l’impasto a forma ovale. Lasciare le due estremità sporgere che formeranno le zampe anteriori del coniglio.
image
Con il rimanente 70 gr d’impasto formare un rotolo di circa 18 cm di lunghezza lasciando il centro a forma di pallina  di 6 cm di diametro ( la codina).  Quando  arrotolate lasciate le due estremità più grosse per formare le due zampe posteriore.
image

Piegare la pasta a metà e infilare la parte sottile sotto l’impasto ovale lasciando la coda fuori e fare sporgere le due zampe posteriori su entrambe i lati del coniglio.

Sulla parte anteriore del’impasto ovale premere legermente per formare una rientranza dove appoggerà la testa.  Mettere la testa sul corpo e regolare le orecchie e le zampe.
image
Mettete il tuorlo d’uovo in una tazza e aggiungere  1 cucchiaio circa di latte.   Penellare la superfice del coniglio.  Sparge i semi di papavero sulla codina e le orecchie e sparg dei semi di girasole a piacere sul corpo.  Fare l’altro coniglio.   Lasciare lievitare per 1 ora.
Nel frattempo accendere il forno a gas a 220 gradi e inserire la pietra refrattaria.  Con un termometro da forno assicurarsi che abbia raggiunta la temperatura.  Accendere la ventola  (solo per il forno a gas) e  infornare. Fare cuocere per 35 minuti.  Fare scivolare il pane coniglio Pasquale  sulla pietra refrattaria con tutta la carta forno.
image

Abbassate la temperatura a 180 gradi e lasciare cuocere altri 20 minuti o fino doratura.  Il pane deve risultare croccante.

Toglierle dal forno e lasciare raffreddare su una griglia.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Pane coniglio Pasquale – ricetta”

I commenti sono chiusi.