Pane natalizio

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

 

 

 

Pane natalizio

Per fare il pane natalizio è consigliabile un impasto di pane non troppo molle altrimenti non tiebe la forma desiderata. Ho semplicemente usato stampini per biscotti dando forma a panini natalizi come alberello di natale, omini, stella, ghiaccio di neve ecc. Inoltre ho fatto 2 corone/ghirlanda. Per abbellire le ho glassate con uova e latte e cosparse con vari semi: lino, girasole, sesamo e papavero.  le corone le ho cotte nel forno a gas ventilato mentre i panini nel forno al legna. I miei nipotini sono rimasti molti entusiasti dei panini e  hanno divorato il pane appena uscito dal forno al legna.  Ho messo pocchissimo lievito  di birra fresca e una lunga e lenta lievitazione che rende il pane più leggero e digeribile.

 

 

Ingredienti per il pane natalizio

per 2 ghirlande e 12 panini grande

  • 900 gr di acqua
  • 1000 gr di farina 0 semi integrale
  •   200 gr di semola di farina 1
  •        3 gr di lievito di birra fresca
  • Oppure 150 gr di Li.co.li (lievito madre in coltura)
  • Oppure  200 gr di lievito madre/ pasta da riporto senza rinfrescare
  • + 1 gr di lievito naturale bio in granule o 3 gr di lievito di birra fresco
  • 10 gr (1 cucchiaio) d’olio extra vergine d’oliva
  • 15 gr (1 cucchiaio) di miele di acacia o zucchero semolato
  • 17 gr (2 cucchiaini) di sale
  • semola di grano duro per spolverare

Inoltre

  • un uovo
  • 1 cucchiaio di latteo
  • semi di girasole
  • semi di lino
  • semi di papavero
  • semi di sesamo

 

Procedimento per il pane natalizio

Il Il giorno prima preparate l’impasto per il pane. Sciogliete il lievito  nell’acqua, aggiungete  il miele, la farina setacciata e infine l’olio e il sale e impastate bene fino ad avere una superficie liscia che si stacca dai bordi

Prendete l’impasto morbido, spolverate abbondantamente con la semola di grano duro e fate le pieghe. Lasciate riposare 15 minuti. Ripetere ancora due volte.

Formate un panetto e mettetelo in un contenitore alto di plastica  unto ri olio e coprite con un coperchio oppure la pelicola.  Quando l’impasto inizia a lievitare mettetelo al fresco in frigorifero fino al giorno seguente (20  – 22 ore).

Il giorno seguente togliete l’impasto dal frigorifero e lasciare a temperatura ambiente per minimo 1 ora.

image

Prelevate un pezzo d’impasto per dare forma alla corona/ghirlanda   Fate un panetto rotondo e con le mani fate un buco centrale largo.  Io ho messo una teglia piccola per allargare il buco centrale.

 

image

Posizionare la ghirlanda /corona sopra una teglia rotonda (da pizza) sotto sopra ricoperta con carta da forno. Fate  lievitare  fino al raddoppio. Prima di infornare, fon  le forbice, fate dei tagli trasversali e allontanate le punte.

Per la glassatura, sbattete  leggermente un uovo con un cucchiaio di latte e smalmatelo sulla superficie del pane  con un pennello. Cospargete con i semi a piacere.

 

image

 

 

image

Per i panini stendete l’impasto  con un matterello e con i stampini di biscotti coppare il pane natalizio

 

image

 

Coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio (circa  2 ore).  Nel frattempo accendete il forno a gas a 250 gradi e con un termometro da forno assicurarsi che abbia raggiunto 250 gradi. Posizionare la pietra reffrattaria nel secondo livello (nel forno elettrico va messa bassa vicino alla resistenza).

Accendere la ventola (solo per i forni a gas), abbassate la temperatura a 200 gradi C .  Con l’aiuto della  teglia rotonda fate scivolare  la ghirlanda di pane e la carta forno direttamente sulla refrattaria e lasciate cuocere 20 minuti . Togliete la carta forno e lasciate cuocere per altri 10 minuti o fino doratura.  In mancanza della refrattaria continuate la cottura dentro la teglia.

Togliete dal forno e fate raffreddare completamente su una graticola.

Per la cottura nel  forno al legna, infornate i panini per 10-15 minuti a 250 gradi.

 

Pane natalizio

 

Ciao….. enjoy e buone feste !

GiuGen

Per dare questa forma ho stendato un sottile strato di impasto. Spolverato leggermente con la semola di grado duro e appoggiate sopra 5 panetti di pane di uguale peso. Fate dei tre tagli al centro con un tarocco. Poi tirati su ogni spicchiò e premete leggermente su ogni panetto. Spruzzate d’acqua ogni spicchiò è cospargeteci sopra un po’ di semini di papavero.

 

Pane con olive

Pane albero con olive

 

/ 5
Grazie per aver votato!