Pane senza lievito con semi di sesamo e lino

Condividi
Print Friendly, PDF & Email
Pane senza lievito con semi di sesamo e lino
Pane senza lievito con semi di sesamo e lino

Ecco un altro variante al pane senza lievito con semi di sesamo e lino. E molto  croccante e  veloce da fare. Inoltre ė adatto a chi, come me, deve seguire una dieta completamente priva di lieviti.

Ingredienti per il pane senza lievito con semi di sesamo e lino 

  • 350 gr di acqua
  • 350 gr di farina 00
  • 130 gr di semola di grano duro rimacinata a pietra
  •   10 gr  (1 cucchiaio) di olio extra vergine di oliva
  •     7 gr  (1 cucchiaino) di sale
  • 30 gr di semi di sesamo
  • 20 gr di semi di lino

Procedimento per il pane senza lievito con semi di sesamo e lino

Versate tutti gli ingredienti in una ciotola o nella planetaria.  Impastare bene fino ad avere un impasto omogeneo, liscio e elastico.   Dividere l’impasto in 40 gr ciascuno e dare la forma a pallina. Spolverate di semola e lasciate riposare per 15 minutI.

image

Nel frattempo accendete il forno a gas a 220 gradi C. Posizionare la pietra reffrattaria nel secondo livello (nel forno elettrico va messa bassa vicino alla resistenza).  Con l’aiuto di un termometro assicuratevi che il forno abbia raggiunta la temperatura. Stendete ogni panetto  sulla spianatoia, infarinata, in una sfoglia sottilissima.

Accendete la ventola nel forno (solo per il forno a gas).   Mettete una sfoglia di pane sulla pala e lasciate scivolare sulla pietra refrattaria. In mancanza della pietra refrattaria posizionate il pane senza lievito con semi di sesamo e lino dentro una teglia ricoperta di carta da forno.  Lasciate cuocere le sfoglie per 2 minuti, e lasciate cuocere altri 2 minuti fino doratura.

image
Togliete le sfoglie di pane dal forno e lasciatele raffreddare.  Se conservate dentro una scatola di latta ricoperta da carta da forno il pane senza lievito con semi di sesamo e lino rimane croccante per 8-10 giorni.
Enjoy….
GiuGen

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!