Pane senza lievito – unleavened bread

Condividi
Print Friendly, PDF & Email
Pane senza lievito
Pane senza lievito – Unleavened bread

 

 

Il pane senza lievito / unleavened bread è facile e veloce da preparare ed è adatto agli intolleranti al lievito ed è adatto a chi deve seguire una dieta  completamente priva di di tutti tipi di lievito sia naturale (lievito madre, lievito di birra, lievito chimico, ecc. Con questo impasto sono venuti 10 panetti di 14 cm di diametro. 

Ingredienti per il pane senza lievito

  • 280 gr di acqua 
  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr i semola di grano duro rimacinata a pietra
  •   10 gr  (1 cucchiaio) di olio extra virgine di oliva
  •     5 gr  (1 cucchiaino) di sale

Procedimento per il pane senza lievito

Setacciare le due farine.  Versare tutti gli ingredienti in una ciotola o direttamente nella planetaria.  Impastare bene fino ad avere un impasto omogeneo, liscio e elastico.  

image

Formate un panetto, coprite con pellicola o un canovaccio bagnato e strizzato e lasciate riposare 30 minuti.  Dividere l’impasto in  10 pezzi di 65 gr ciascuno e dare la forma a pallina. Spolverare di farina e lasciare riposare per 15 minuti.

image

 Nel frattempo accendete il forno a gas a 220 gradi C. Posizionare la pietra reffrattaria nel secondo livello (nel forno elettrico va messa bassa vicino alla resistenza).  Con l’aiuto di un termometro assicuratevi che il forno abbia raggiunta la temperatura.  Stendete ogni panetto con le mani, o con un mattarello oppure con una pressa per  tortillas.

image

image

 

 

 

 

 

Accendete la ventola nel forno (solo per il forno a gas).   Mettete  un panetto sulla pala di legno e lasciate scivolare sulla pietra reffrattaria.  In mancanza della pietra reffrattaria posizionate i panetti dentro una teglia ricoperta di carta da forno.  Lasciate cuocere per 10 minuti o fino doratura. Con il mio forno di 90 cm sono entrate 4 panetti  alla volta.  

image

Togliete i panetti dal forno e lasciateli raffreddare su una graticola. 

 

imageSe volete essere aggiornati sulle
nuove ricette che pubblico
cliccate sulla mia pagina
facebook   QUI e
poi  cliccate MI PIACE.

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Pane senza lievito – unleavened bread”

I commenti sono chiusi.