Pasta di nocciola – ricetta

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

 

image 

La pasta di nocciola è usata molto nella pasticceria per fare il gelato, la nutella, come aroma nei dolci oppure servita nello yoghurt, ecc.  Si trova pronta nei negozi specializzati oppure ordinando online.  La pasta di nocciola fatta in casa non verrà come quella industriale perchè loro usano delle raffinatrice soffisticate.  Comunque avendo un buon cutter elettrico oppure usando il macina caffè elettrico si riesce a tritare finemente.  Vi propongo la mia ricette per farla in casa.  

Ho postato la ricetta anche su Alice tv    http://blog.alice.tv/sinfoniadisapori/2013/08/06/pasta-di-nocciola/

Ingredienti par la pasta di nocciola

  • 210 gr di nocciole
  •    60 gr di zucchero di canna
 
 

Procedimento per la pasta di nocciola

 
La prima cosa da fare è la tostatura delle nocciole.
 

Tostatura in padella

Sgusciare le nocciole e metterle in una padella antiaderente. Accendere il foco al minimo.  Lasciare cuocere per qualche minuto scuotendo la padella o girare con un cucchiaio  fino a che la pellicina comincia a separarsi.  Fate la prova con una nocciola, sfregando con le mani la pellicina si dovrebbe togliere facilmente.  Continuare a cuocere fino a una coloratura ambrata.
Toglierle dalla padella e lasciare raffreddare.  Togliere la pellicina sfregando tra le mani.  Se rimane qualche pellicina potete usare un coltellino per toglierla.
 image

Tostatura al forno

 
Accendere il forno a 180 gradi C.
Mettete le nocciole senza guscio dentro una placca da forno rivestita da carta da forno oppure in una teglia antiaderente  in un unico strato.
 image
Infornate per 20 minuti circa facendo attenzione che non si bruciano. Controllate una nocciola per vedere se si toglie la pellicina facilmente altrimenti continuate la tostatura.  Spegnete il forno e lasciate altri 15 minuti.  Togliete dalla placca e lasciate intiepidire.  Proseguire a togliere la pellicina come descritto sopra.
 

 Adesso passiamo alla preparazione  della pasta di nocciola

Pesate le nocciole sgusciate e prive di pellicina.  Calcolate un 30 % sul totale delle nocciole. Ho utilizzato circa 210 gr di nocciole e ho arrotondata il  peso dello zucchero a 60 gr.

 image

 

Trasferite una parte delle nocciole in un cutter e avviate la macchina.  Aggiungete una parte dello zucchero.

 

image

Continuate a tritare  fino ad ottenere una pasta omogenea.  Togliete e continuate con le altre nocciole e zucchero.  Rimettete tutto di nuovo nel cutter e tritate tutto fino ad avere una pasta cremosa e omogenea.

 image

 

Conservazione della pasta di nocciola

La pasta di nocciola si conserva in un barattolo di vetro con chiusura ermetica sterillizato per 2 settimane in frigorifero.  Oppure potete dividere in porzioni e riporle in freezer per 2 o 3 mesi.

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Pasta di nocciola – ricetta”

I commenti sono chiusi.