Pistacchio popsicle – gelato su stecco

Condividi
Print Friendly, PDF & Email
Pistacchio popsicle
Pistacchio popsicle

Oggi vi propongo il pistacchio popsicle, cioė gelato su stecco.  È composto di gelato  di pistacchio home-made messo nel  congelatore per solidificare e poi ricoperto parzialmente con un velo di cioccolato bianco e pistacchi tritati tostati.  

Potete comprare il gelato in gelateria oppure farlo a casa.

Chiaramente il gelato al pistacchio potrà essere sostituito con un’altro gusto tipo nocciola, mandorle, noce, ecc.

Ingredienti per il Pistacchio Popsicle – gelato su stecco 

  • Gelato al pistacchio
  • (2) stampi in silicone a sfere
  • oppure bicchieri i di plastica
  • 12 stecche di legno per gelati
  • 40 gr di pistacchi non salati tritati e tostati
  • 50 gr di cioccolato bianco
  • Contenitore di plastica per conservare nel freezer

Gelato alla frutta secca (pistacchio, nocciola, mandorle o noce)

  • 580 gr di latte intero
  • 200 gr di panna liquida
  • oppure 780 gr di latte senza panna (versione più leggera)
  • 160 gr di zucchero semolato
  •     6 gr di neutro *
  • + 70 gr di  pasta di pistacchio o altra frutta secca

Procedura per fare il gelato base crema senza uova 

Mescolate gli ingredienti in polvere, cioè lo zucchero  e il neutro. In una pentola unite  il latte e la panna e metteteli a scaldare sul fuoco. Versateli  sugli ingredienti in polvere mescolando con una frusta sino a ottenere una miscela liscia e omogenea.

Rimettere tutto sul fuoco e portare alla temperatura di 85 gradi (temperatura di pasturizzazione).  Riducete la fiamma a minimo e mantenere la miscela a tale temperatura per 2 minuti. Lasciare intiepidire.

Versare la miscela in un altro recipiente e aggiungere la sua pasta aromatizzante, cioè il pistacchio.  Con un mixer a immersione frullate  fino ad avere una miscela cremosa e omogenea.

Mettete la miscela in frigorifero per maturare e per raffreddare bene per minimo 1 ora.  Io l’ho lasciata per 6 ore. Il lungo riposo esalta il sapore. 

Accendete la gelatiera e versate la miscela  nella gelatiera già avviata.  Lasciate mantecare per circa 25 minuti o fino ad avere la consistenza del gelato.   

Pistacchio popsicle
Gelato di pistacchio

Mettete  il gelato  in un contenitore con chiusura ermetica e conservare nel freezer oppure con una parte preparate il pistacchio popsicle. 

Procedimento per il pistacchio popsicle -gelato su stecco

Appena è pronto il  gelato al pistacchio, con un dosatore per gelato, mettetene un pò dentro l’incavo degli stampini di silicone a forma di mezza sfera.

image

Coprite  con il suo coperchio composto da altri mezze sfere.  Inserite le stecche di legno e mettete nel congelatore per solidificarsi.  Ci vorranno almeno 2-3 ore.

Pistacchio popsicle
Pistacchio popsicle

Trascorso il tempo (io l’ho lasciato per tutta la notte) preparate la copertura.  Mettete ia scioglere il cioccolato bianco dentro una ciotola di vetro o ceramica nel microonde oppure  a bagnomaria sopra una pentola con acqua calda.

Fate tostare i pistacchi tritati dentro una padella antiaderente.  Poi versateli dentro un piatto per raffreddare.

Il prossimo passaggio lo dovete fare velocemente.  Togliete i popsicles dallo stampo e versateci sopra, con un cucchiaio, un pò di cioccolato bianco e cospargeteci sopra i pistacchi tostati.

image

Rimettete subito i gelati capovolti dentro lo stampo,  oppure dentro pirottini di carta da cupcakes, e riponetli nel congelatore.

image

Appena si saranno consolidati poneteli dentro un contenitore di plastica a chiusura ermetica e rimetteteli subito nel congelatore.

Gelato al pistacchio sul stecco ricoperto di pistacchi tostate e caramellate

Nella seguente versione sono state messe i pistacchi  precedentemente tostati e caramellati con 1 cucchiaio di zucchero. 

Gelato al pistacchio sul stecco ricoperto di pistacchi tostate e caramellate

In questa versione il gelato ė ricoperto con la salsa al cioccolato fatto in casa.


La ricetta per la salsa al cioccolato la trovate nel mio blog qui: 

Gelato Tartufo di Pizzo simile

*Il neutro è un addensante / stabilizzante ottenuto dalla farina di semi di carruba,  previene la cristalizzazione rendendo il gelato/sorbetto/granita  più morbido e cremoso. Spesso si trova già miscelato alla farina di semi di guar e al destrosio. In genere sulla  vengono riportate le dosi sulla confezione che varia dai  3  ai 6 grammi per kg  di miscela. Il costo incide pochissimo, visto  che l’utilizzo è ridotto a pochissimi grammi.   Credo che nessun ingrediente può sostituirlo garantendo lo stesso risultato: un gelato cremoso anche se si consuma in piu riprese e con lunghe permanenze nel congelatore. Appena tolto dal congelatore  il gelato deve essere lasciato fuori qualche minuto prima di mangiarlo.

Fonte: il libro’ Il Gelato Artigianale Italiano’ di G. preti. 

Il neutro si compra in negozi specializzati per pasticceria.  Io le compro online a Tibiona

Variazione

Gelato alla nocciola ricoperto di nocciole tostate e caramellate alla cannella

Gelato alla nocciola ricoperto parzialmente con 50 gr di cioccolata fondente fusa e nocciole tostate e caramellate profumate alla cannella

/ 5
Grazie per aver votato!