Polpette di melanzane

Condividi
Print Friendly, PDF & Email
Polpette di melanzane

L’idea di fare le  polpette di melanzane mi è venuta  perchè oggi avevo melanzane cotte avanzate da ieri.  Ho fatto due metodi di cotture: una fritte in poco olio extra vergine d’oliva con il coperchio Magic Cooker, e una versione light: grigliate nel forno.  Le polpette di melanzane sono ottimi come aperitivo se fatte piccole, oppure come  un secondo piatto vegetariano.

Ingredienti per le polpette di melanzane

  • 5 o 6 melanzana
  • 4 fette di pane raffermo
  • 2 uova
  • Parmigiano reggiano grattugiato
  • Timo fresco (dal orto)
  • Finochietto selvatico fresco (dall’orto)
  • Pane grattato
  • Olio extra vergine d’oliva.

Procedura per le polpette di melanzane

Tagliate le melanzane a dadi e mettetele in una larga teglia con un filo d’olio, un e spicchio d’aglio e il sale. Cuocetele nel forno a 200 gradi C finchè non diventano teneri e dorate. In alternativa potete cuocerle dentro una larga padella sul fuoco. Fate intiepidire. Nel frattempo mettete il pane raffermo a mollo nell’acqua. Eliminate l’aglio e tritate le melanzane con un coltello. Strizzate bene il pane, tritatelo con un coltello e aggiungetelo alle melanzane. Poi aggiungete le due uova intere, il parmigiano grattugiato e le erbe aromatiche fresche tritate. Aggiustate con il pane grattato.

Formate le polpette prendendo l’impasto con l’attrezzo per polpette oppure con un cucchiaio per averle tutte delle stesse dimensione. Appiattitele e passatele nel pane grattato.

Per la cottura con il coperchio magica cooker:
Mettete un po’ di olio extra vergine d’oliva in una grande padella, coprite con il coperchio magic cooker e fate riscaldare per 1 minuti a fuoco alto. Appoggiate le polpette dentro la padella in un unico strato. con il coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere per 2 minuti. Togliete il coperchio e asciugatelo  con la carta da cucina. Capovolgete le polpette, coprite con il Magic Cooker e cuocete per altri 2 minuti fino doratura. Scolatele sulla carta da cucina. Servite calde.

Versione grigliate al forno
Accendete il grill al massimo

Mette le polpette dentro una teglia. Mettete un filo d’olio. Fate cuocere nel grill per 6 minuti, girate e fate cuocere dall’altra parte per altri 5 minuti fino doratura.

Buon appetito
GiuGen

Variante

In questa versione le melanzane sono state cotte intere con la buccia dentro il forno a 200 gradi C per circa 30 minuti. Appena sono cotte togliete la buccia esterna.  Ripassate  le melanzane in una padella con un filo di olio extra vergine d’oliva e una cipolla piccola di Tropea tagliata a fette sottile pochi minuti per fare asciugare le melanzane.  Poi proseguite come indicato sopra.  In questa versione ho messo solo basilico come erba aromatica.

Cottura delle polpette di melanzane nella friggitrice ad aria

Polpette di melanzane cotte nella friggitrice ad aria

Preriscaldate la friggitrice ad aria a 205 gradi C per 5 minuti. Trascorso i 5 minuti l’apparecchio suona un beep. Spruzzate o pennellate le polpette con olio extra vergine d’oliva e alienate le polpette dentro il cestello senza sovrapporre. Inserite il cestello, regolate il timer a 12 minuti e la temperatura a 205 gradi C e iniziate la cottura. Ogni tanto scuotete il cestello. Con questa dose sono venute 58 polpette.

/ 5
Grazie per aver votato!