Sorbetto di limone – ricetta dolci

Condividi
Print Friendly, PDF & Email
Sorbetto di limone
Sorbetto di limone

Oggi è una giornata caldissima. Cosa c’e` di piu` rinfrescante di un bel sorbetto di limone. In questa  ricetta ho sostituito l’albume d’uova con il neutro* rendendo il sorbetto soffice, gonfio e cremoso.

Ingredienti per il sorbetto di limone

800 gr di acqua
150 gr di zucchero
150 gr di succo di limone
4 gr di neutro *
buccia di 1 limone

Procedimento per il sorbetto di limone

Spremete  i limoni e filtrate il succo attraverso un passino.  In una pentola portare a bollore lo zucchero, l’acqua, il neutro e una fetta di buccia di limone. Continuate a cuocere per 5 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Aggiungete il succo di limone.

Mettete la miscela  in  frigorifero a riposare per intensificare l’aroma del limone e per raffreddare bene per 3 ore. Togliete la buccia di limone.  Con un mixer a immersione frullate bene per avere una miscela omogenea.  Accendete la gelatiera e versate la miscela.  Fate mantecare fino alla formazione del sorbetto. 

Potete usare la stessa ricetta per fare una granita.  in questo caso bisogna toglierla prima dalla gelatiera. Per chi non avesse una gelatiera  versate la miscela raffreddata in un contenitore e metterla nel congelatore. Dopo un ora circa, estraete la granita dal congeatore e rompete i cristalli con una frusta o forchetta.   Rimettete  di nuovo nel congelatore. Bisogna avere la costanza di mescolare con una forchetta (ogni trenta minuti circa) affinché il liquido non solidifichi e   assuma invece la forma granulosa.

Mettendo il neutro in questa ricetta e lasciata a mantecare più a lungo nella gelatiera,  la granita si è trasformata in un sorbetto di limone senza albume.  

* Il neutro è un stabilizzante ottenuto dalla farina di semi di carruba,  previene la cristalizzazione rendendo il gelato/sorbetto/granita  più morbido e cremoso. Spesso si trova già miscelato alla farina di semi di guar e al destrosio. In genere vengono riportate le dosi sulla confezione che varia dai  3  ai 6 grammi per kg  di miscela. Il costo incide pochissimo, visto  che l’utilizzo è ridotto a pochissimi grammi.   Credo che nessun ingrediente può sostituirlo garantendo lo stesso risultato: un gelato cremoso anche se si consuma in piu riprese e con lunghe permanenze nel congelatore. Appena tolto dal congelatore  deve essere lasciato fuori qualche minuto prima di mangiarlo.

/ 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Sorbetto di limone – ricetta dolci”

  1. Mi piace molto il gusto del limone e questo tuo sorbetto è molto invitante e molto interessanti sono le tue spiegazioni sul neutro!!
    Un bacione
    Donatella

I commenti sono chiusi.