Torta alle carote senza grassi

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

 

Torta alle carote senza grassi
Torta alle carote senza grassi

La torta alle carote senza grassi  è un dolce light  perchè non contiene ne burro olio.  È adatto per collazione o merenda. Io l’ho cotta in pentola con il coperchio magic cooker. In sua assenza potete tranquillamente cuocerla nel forno di casa.

Ingredienti per la torta alle carote senza grassi

  • 240 gr albume d’uova
  • 230 gr farina
  • 180 gr zucchero
  • 250 gr (n. 3) carote
  • 1 bustina lievito bio per dolci
  • semini di vaniglia

Procedimento per la torta alle carote senza grassi

Setacciare tutte le polvere e mescolate. Togliete la buccia esterna dalle carote con un pelapatate e grattuggiatele.

IMG_2630

In una terrina montare, con un sbattitore elettrico, l’albume con lo zucchero poi aggiunete le carote e i semini di vaniglia e continuate a sbattere. Infine aggiungete le polvere, un pò alla volta, mescolando a mano con una spatola.

IMG_2631

Oliare bene una teglia e infarinare, togliendo la farina in eccesso. Versare il composto nella teglia per ciambellone con foro centrale di 26 cm diametro.

Cottura con coperchio Magic Cooker:

Inserite un rialzo di metallo dentro una grande casseruola di 30 cm diametro con bordi alti coprite con il coperchio magic cooker e riscaldate la pentola vuota per 10 minute a fuoco minimo. Appoggiateci dentro la teglia e fate cuocere il ciambellone per 40 minuti a fuoco medio. Controllate la cottura inserendo un stuzzicadente che deve uscire asciutto. Togliete la casseruola dal fuoco e lasciate riposare 5 minuti coperta. Togliete la teglia dalla casseruola e fate raffreddare bene. Lasciare raffreddare prima di estrarre la torta dalla teglia e poi cospargete con lo zucchero al velo.

IMG_2632

Invece per la Cottura tradizionale al forno:

Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti senza aprire lo sportello. Lasciare il dolce, in forno spento, ancora per 5 minuti.

IMG_2633

Enjoy…

GiuGen

 

 

 

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!