Torta compleanno con cake pops – ricetta

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

Torta compleanno con cake pops

Torta compleanno con cake pops di pan di spagna sofficcissimo

Questa torta l’ho fatta per il compeanno di mio nipotino di quattro anni.  Con l’impasto del  Pan di Spagna sofficcissimo ho cotto dei cake pops direttamente nello stampo e le ho utilizzato come decori per attaccare le singole lettere che compongo le parole Auguri Alessandro.  Il Pan di spagna sofficcissimo e` bagnato con un sciroppo di limone, farcito  con crema chantilly (crema pasticcera al limone e panna) , copertura  su i lati con briciole di pan di spana e mandorle tritate. I decori che compongono le letter sono state fatte con il  cioccolato fondente plastico.

Ingredienti per la torta compleanno con cake pops

  1. Pan di spagna sofficcissimo  rettangolare 33 cm x 22 cm (per la  ricetta pan di spagna sofficcissimo )
  2. Crema chantilly  (per la  ricetta crema pasticcera al limone )
  • Crema Pasticcera (resa 1600 g)
  • 500 gr di panna

Aggiungere alla crema pasticcera  fredda la  panna semi montata.

3. 200 gr di cioccolato bianco per la copertura dei cake pops

4.  Sciroppo di zucchero e limone

  • 250 g di zucchero
  • 135 g di acqua
  • una fetta di buccia di limone

5.  Cioccolato plastico (per la ricetta cioccolato plastico scuro )

Fate bollire per due minuti sul fuoco lo zucchero con l’acqua e la buccia del limone. Schiumare e filtrare lo sciroppo se necessario.   Lasciare raffreddare.

Procedimento e assemblaggio per la Torta compleanno con cake pops

Cake pops

Quando preparate il pan di spagna sofficcissimo versare una parte su lo stampo per cake pops come da fotografia.  Coprire e cuocere in forno per 20 minuti.  Un volta raffreddato confezionare i cake pops. Nel frattempo stendete il cioccolato plastico sufficiente per poter incidere le lettere che compongono le parole Auguri Alessandro oppure quel che vi piace.

cake pops con pan di spagna sofficcissimo
cake pops con pan di spagna sofficcissimo

IMG_5901

Sciogliete il cioccolato bianco a bagno maria.  Inserite un stecchino prima del cioccolato e poi nella pallina di pan di spagna,  Inserite la pallina nel cioccolato e scolare ruotando il cake pops.  Attaccare subito la letter di cioccolato plastico e   posizionare nel porta cake pops e mettetele nel congelatore

Tagliare la torta orizzontale a 4 strati, lasciando uno strato per fare le briciole di pan di spagna. Bagnare il pan di spagna con lo sciroppo di zucchero usando un pennello.

IMG_5898

Mettete la crema chantilly in un sac a poche e farcire il pan di spagna. Con una spatola spalmare l’esterno e i lati della torta compleanno di cake pops. Sopra la torta ho attaccato un ostia con le figure di topolino.  Potete mettere cioe` che volete.   Fate dei briciole con il  pan di spagna messo da parte e aggiungete 2 cucchiai di mandorle tritate. Attaccate le briciole su i lati della torta.  Mettete la torta in frigorifero.

Prima di servire la torta compleanno con cake pops inserite i cake pops per formare la scritta Auguri Alessandro.

IMG_5889

 

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta compleanno con cake pops – ricetta”

I commenti sono chiusi.