Tortelloni castagne e ricotta alla salvia

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

I tortelloni castagne e ricotta alla salvia le ho fatti con le castagne che abbiamo raccolte nei monti Cimino una settimana fa.  Le castagne non sono soltanto buoni come caldarroste ma anche per preparare dei buonissimi piatti dolci e salati.  Vi spiego come ho preparato questo gustosissimo primo piatto che consiglio come primo piatto per il pranzo di Natale

Ingredienti per i tortelloni castagne e ricotta alla salvia

(dosi per 8 persone)
Per la pasta
  • 450 di farina semola di grano duro
  • 100 gr (n. 2) uova intere,
  •   10 gr (1 cucchiaio) di olio extra virgine di oliva
  • 145 gr di acqua
  • un pizzico di sale
Per il ripieno
 1500 gr di castagne
   300 gr di ricotta vaccina
   100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
   100 gr (n.  2) di uova
 noce moscata
 sale q.b.
Per la salsa
olio extra virgine di oliva
8 o 9 foglie di salvia fresca (raccolta dal giardino)
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
acqua dalla cottura della pasta q.b.

Procedimento per i tortelloni castagne e ricotta alla salvia

Disporre della farina a fontana, unire gli altri ingredienti e impastare fino ad avere un impasto omogeneo e liscio. Coprire e far riposare per un ora minimo.
image
Nel frattempo cuocete le castagne in uno dei due metodi seguenti: incidete le castagne a croce e fate bollire in abbondante acqua per 40 minuti. Oppure mettete le castagne a bagno nell’acqua per 15 minuti. Incideteli a croce da una parte, poi mettete in un piatto largo tutto su un piano, coprite con coperchio da microonde e cuocetele nel microonde a 750 W per  4 minuti.  Girate  e lasciate cuocere per altri 5 minuti o fino che sono cotti.  Poi togliete la buccia esterna e la pellicina.
image
Tritate  nel mixer le castagne insieme alla ricotta e le uova. Aggiungete il parmigiano, la noce moscata e il sale.
Stendete la pasta in strisce larghe, con la macchinetta  manuale fino a numero 4 oppure, con un mattarello, fino ad avere una sfoglia quasi trasparente.  Mettete il ripieno  in una sac a poche e mettete dei mucchietti a distanza regolare. Piegare la sfoglia in due e premere intorno al ripieno.
image
Tagliare con una rotella dei tortelloni tagliando la sfoglia in eccesso. Disporre i tortelloni  su un vassoio infarinato.
image
Preparare la salsa, in una grande padella versare un pò di olio extra virgine di oliva e la salvia e lasciare riscaldare.
Cuocete i tortelloni in abbondante acqua salata, scolarli e versarli nella padella alternando con il parmigiano reggiano.  Aggiungere un pò di acqua calda della e mantecare.  Con il calore si formerà una salsina. Servire subito caldi.
Buon appetito !

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Tortelloni castagne e ricotta alla salvia”

I commenti sono chiusi.