Amish pretzels morbidi di Pennsylvania

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

 

Amish pretzels morbidi di Pennsylvania


Gli Amish pretzels sono il ricordo della mia infanzia quando vivevo a Philadelphia.  Le mangiavo ogni mattina per merenda a scuola calde, calde.  A Philadelphia si usa mangiarle per strade con un po’ di ‘mustard’ (senape). 


Amish pretzels morbidi di Pennsylvania 
  • 474 gr di acqua tiepida
  •  10 gr  di lievito di birra fresco
  •  15 gr (1cucchiaio) di malto oppure di zucchero di canna molto  scuro
  • 850 gr di farina 0
  • 10 gr (1 cucchiaio) di sale
  • olio extra virgine d’oliva per ungere

Per spennellare 
1 uovo
1 cucchiaio di acqua
sale grosso

Prima cottura 
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
1.5 litri di acqua
In  una ciotola  mescolare il lievito, lo zucchero e l’acqua tiepida. Lasciate riposare per qualche minuti finchè non diventa  spumoso. 

image


Setacciare la farina. Versare tutto in una bastardella o nella planetaria.  Aggiungere 1/5 della farina e mescolare. Poi mettere il resto della farina mescolata con il sale. Impastare bene.   Se usate la planetaria mettere il gancio. 

Versare sulla spianatoia spolverata di farina e lavoratela finchè non diventi liscia e elastica.  Formate una palla e metterla in un contenitore unta con olio d’oliva.   Coprire con la pellicola e lasiate lievitare fino al raddoppio del suo volume.
Dividere l’impasto totale di 1360 gr  in 14 pezzi di circa 97 gr ciascuno.

image

Rotolare ogni pezzo.  Lasciare riposare.  riprendere il rotolini e continuare ad allungarlo fino a 40 cm di lunghezza.
Dare la forma del pretzel.  Piegare in due a forma di u. Incrociare due volte.  Poi piegare le due estremità e pressare sulla pasta.  Vedere le sequenze nella foto.

image

Coprire e lasciare lievitare 15 minuti.

image

I pretzels devono essere sbollentate in acqua alcalinizzata o acqua con un pH elevato. L’acqua calda fornisce la gelatinizzazione necessario per una crosta  lucida e croccante , e il pH basso favorisce una profonda rosolatura.
Per ottenere questo a casa un buon sostituto è il bicarbonato di sodio, uno degli ingredienti più alcalinizzanti in cucina.
Accendere il forno a gas a 220 gradi C.  Inserire la pietra refrattaria al secondo livello del forno. Con un termometro al’interno del forno assicurarsi che la temperatura raggiunge i 220 gradi.
Per la prima cottura versare circa 1.5 litri di acqua in un tegame largo. Aggiungere 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio.  Appena raggiunge il bollore abbassate la fiamma.   Adagiare i pretzels  uno alla volta nel tegame mettendo quanto ne entrano in un solo strato.  Lasciate cuocere per circa  1 minuto.

image

Appena vengono a galla toglierle e lasciate scolare su una grata.

image

Prendere una teglia da forno e girarla sottosopra. Coprire con la carta da forno.  Se non avete la pietra refrattaria  allora mettert la carta forno dentro la teglia.  Man mano che i pretzels hanno scolato l’acqua allienarle sula carta da forno.
Spennellare ciascuna pretzel con 1 uovo sbattuto insieme a 1 cucchiaio di acqua.

image

Cospargere sopra un po’ di sale grosso.

image

Accendere la ventola (soltanto per i forni a gas).  far scivoare i pretzels con la carta forno direttamente sulla pietra refrattaria.  Lasciare  cuocere per 15 -20 minuti fino doratura.

image

Fate raffreddare su una gratella.

image
Con questa ricetta partecipo al contest :
image

Se volete vedere l’intera procedura di come incrociare i pretzels vi consiglio di guardare un vide su youtube : to http://www.youtube.com/watch?v=nIhioueIzQI

 

 

 

 

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Amish pretzels morbidi di Pennsylvania”

  1. mamma mia che bellezza! ricetta strepitosa, spiegata nei minimi particolari: per un attimi mi sono sentita per le strade di Philadelphia (e non ci sono mai stata!!!) a mangiarle con te! grazie mille per la tua partecipazione a Panissimo, ti aspettiamo ancora!!! un bacio grosso!
    Sandra

I commenti sono chiusi.