Baked yeast doughnuts – ciambelle cotte al forno

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

image

La ricetta delle ciambelle cotte al forno (baked yeast doughnuts) viene da un vecchissimo libro americano del 1930. Normalmente vengono fritti.  Oggi ho sperimentato di cuocerle al forno e sono venute buonissime.

Ingredienti per le ciambelle cotte al forno

Doughnuts
    • 300 gr di latte a temperatura ambiente
    • 1 bustina di lievito naturale bio oppure 10 gr di lievito di birra fresco.
    • 2 cucchiai di olio di semi oppure di burro morbido
    • 70 gr di zucchero semolato
    • 100 gr (n. 2) di uova
    • 500 gr di farina manitoba
    • 170 gr di farina 0
    • un pizzico di noce moscata appena grattugiata
    • 1/2 cucchiaino di sale

Glassa

    • 150 gr di zucchero  di canna
    •   80 gr di burro fuso
    • 1 cucchiaio di cannella

Procedimento per le ciambelle cotte al forno

Mettere il latte dentro la planetaria o dentro una bastaderla Incorporare il lievito e lo zucchero. Setacciare la farina e aggiungere un pò bel’impasto. Mescolare le due uova con una forchetta e  versarle nel impasto.  Aggiungere altra farina, la noce moscata, il sale e infine l’olio o il burro morbido.  Continuare a impastare finchè diventa liscia e si stacca dai bordi.

Formare una palla e  trasferire l’impasto in una ciotola leggermente unta. Coprire con la ciotola e lasciare lievitare l’impasto fino a quando non avrà raddoppiato di dimensione (il tempo esatto dipende dalla temperatura della vostra cucina).

Sgonfiare l’impasto e stendetela a circa 1 cm di spessore sulla spianatoia leggermente infarinata. Utilizzare un stampo per ciambella per tagliare le ciambelle.  In mancanza dello stampo, usare dei cerchi o bicchieri per tagliare dei cerchi di  pasta per un diametro di 8 cm. Poi con un cutter più piccolo tagliare un foro abbastanza grande al centro  di almeno 4 cm di diametro per evitare che le ciambelle non si chiudano durante la cottura.

image

Trasferire le ciambelle su una una teglia ricoperta di carta da forno (60 cm x 40 cm) .
Coprire la teglia  con pellicola trasparente.  Lasciate le ciambelle lievitare fino a quando sono gonfie e quasi raddoppiato.   Nel frattempo accendete il forno a gas a 180 gradi C.

image

Trascorso il tempo di lievitazione mettete la teglia nel forno.  Accendete la ventola  (solo per forno a gas) e fate cuocere  a 180 gradi C per 15/20 minuti fino a doratura.

image

Rimuovere le ciambelle dal forno e lasciate intiepidire.
Fate sciogliere il burro. Preparate un piatto dove metterete lo zucchero e la cannella e mescolate.  Immergete il sopra di ogni ciambella  nel burro fuso, scolate e poi passate nello zucchero e cannella.

image

Servite subito.

Variazione

 

Ciambelle all’anice

Questa ė una variazione dei ‘bared yeast dougnuts’ già nel mio blog. Ho aggiunto 2 cucchiai di liquore anice. primadi infornare le ho spennellate con il tuorlo d’uovo. Ho cosparso sopra un po’ di zucchero di canna. Una volta cotte le ho spolverate con lo zucchero al velo.

 

In questa versione le ciambelle sono fritte il olio vegetale. 


/ 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Baked yeast doughnuts – ciambelle cotte al forno”

I commenti sono chiusi.