Biscotti limone e cacao – ricetta senza burro

Condividi
Print Friendly, PDF & Email
Biscotti limone e cacao
Biscotti limone e cacao

I biscotti limone e cacao sono una variazione dei  biscotti ciocco vaniglia, una ricetta di famiglia, e sono senza burro.  Ho sostituito la vaniglia con un limone preso dal alberello sta mattina. 

Ingredienti per i biscotti limone e cacao

  • 400 g di farina 
  • 100 g di amido di mais 
  • 180 g di zucchero di canna
  • 150 g di olio di riso 
  • 159 gr (n. 3) d’uova
  • 1 bustina di lievito naturale per dolci bio
  • zest (buccia grattugiata) di 1 limone non trattato
  • 10 g  (2 cucchiai) di cacao amaro

 

Procedimento per i biscotti limone e cacao

Setacciate tutte le polvere, cioè la farina, l’amido di mais e il lievito.  Mettete tutti gli ingredienti dentro una ciotola. Con un frullatore elettrico con il gancio impastate  bene  fino ad avere un impasto liscio e omogeneo. 

 Dividere l’impasto in due.   Settacciare il cacao dentro una tazza e aggiungere 3 cucchiai  d’acqua,  mescolando con un cucchiaio finché non diventa come una pasta.  Aggiungere la pasta di cacao ad uno degli impasto e impastare bene finchè non si amalgama bene. 

Potete dare qualsiasi forma a questi biscotti però trovo questo sistema molto veloce.  Adesso ve lo spiego. Dividere l’impasto di nuovo in due parte.

image

Arrotolare quest’ultimo in un cilindro. Dividere l’impasto bianco in due e stendere in un rettangolo della stessa lunghezza di quello a cacao e largo abbastanza per contenerlo. Mettere il cilindro al cacao nell’interno di quello bianco e chiudere l’impasto bianco.

image

Avvolgere il rotolone con la pellicola e mettere  nel frigorifero x 1 ora o nel congelatore x 10 minuti.

image

Fare l’altro rotolone in bianco con interno al cacao.

Nel frattempo accendere il forno 200 gradi C. Tagliare il rotolone a fette e adagiare su una  teglia (60 x40 cm) coperta di carta forno.

image

Mettete i biscotti ben distanziate perchè crescono molto durante la cottura.  Abbassate la temperatura del forno a 180 gradi C e accendete la ventola.  Cuocete i biscotti  per 25/30 minuti o finchè sono dorate. 

image

Togliete la teglia dal forno e lasciate  intiepidire i biscotti limone e cacao. 

Se volete mangiare i biscotti il giorno dopo vi consiglio di riscaldarle nel microonde per pochi secondi. Sono fragrante come appena fatte.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,  Questi biscotti le adoro.  È una ricetta di famiglia che faccio da tantissimi anni.

 Enjoy  ! 

Ciao……. alla prossima

GiuGen

 

 
Logo Cucina di GiuGenSe volete essere aggiornati sulle
nuove ricette che pubblico
cliccate sulla mia pagina
facebook   QUI
e cliccate
Mi Piace

 

 

 

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Biscotti limone e cacao – ricetta senza burro”

I commenti sono chiusi.