Biscotti Natalizi da appendere

Condividi
Print Friendly, PDF & Email
Biscotti natalizi da appendere
Biscotti natalizi da appendere

I biscotti natalizi da appendere sono fatte di pan di zenzero e poi glassati con la ghiaccia reale pastorizzata. Non sono difficile da fare ma richiedono tempo e pazienza. Poi se volete stupire la vostra famiglia e i vostri ospiti procuratevi dei rami di un albero e costruiti un albero di legno per appenderli. Seguitemi nella mia cucina e vi dirò come ho fatto.

Ingredienti per i biscotti natalizi da appendere

per il pan di zenzero

  • 850 gr di farina 00
  •   20 gr di cacao amaro
  • 250 gr di zucchero muscovado oppure zucchero di canna
  • 100 gr di miele  (oppure melassa se non mettete zucchero muscovado)
  • 360 gr di burro
  •   15 gr di cannella macinata
  •   10 gr di zenzero in polvere
  •    90 gr (n. 3) di uova

per la ghiaccia reale

  • 300 gr di zucchero semolato
  •    60 gr (n. 2) albume
  •       3 cucchiai di succo di limone

Inoltre

  • stampi per biscotti natalizie
  • 5 foglie grande di carta trasparente da tagliare
  • 1 rotolo  di nastro rosso sottile per legare ogni pacchetto.
  • 5 rami di albero vari misure + 2 rami lunghi cone base
  • filo verde da giardino per legare i rami
  • una base per sostenere l’albero (io ho usato un porta ombrello di legno)

Procedimento per i biscotti natalizi da appendere

Setacciate  la farina e il cacao e metterle in una ciotola capiente.  In un pentolino mettete lo zucchero muscovado, il miele e le spezie e fate scioglere sul fuoco girando con una frusta. Togliete dal fuoco,  lasciate intiepidire e aggiungete un uova alla volta mescolando bene. Versate questo miscuglio dentro la ciotola dove avete messo la farina e il cacao.  Prendete il burro molto freddo e grattuggiatelo, versandolo nella ciotola.  Impastate velocemente con le mani.  Formare un panetto, tagliarlo in due e schiacciare. Coprite i due panetti  con la pellicola trasparente e poneteli in frigorifero per 2 ore.

Trascorso il tempo, accendete il forno a 180 gradi C.  Adesso dovete lavorare con l’impasto freddo qui di prendete una parte una parte del panetto e stendetelo sopra un foglio di carta forno leggermente infarinato per un spezzore di  4 mm.  Lasciate il rimanenti impasto nel frigorifero.   Ricavate delle sagome con i taglia biscotti natalizie e trasferite su una teglia ricoperta di carta da forno.

image

Mettete la teglia nel  forno a gas, accendete la ventola  lasciate cuocere per 15/20  minuti circa fino doratura. Togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare. Mettete l’avanzo del impasto in frigorifero e riprendete quello freddo e proseguite  a fare altri biscotti fino ad esaurinento di tutto l’impasto. Io ho riempito    5 teglie grande in tutto.

Adesso passiamo a preparare la ghiaccia reale per la decorazione con il metodo di pastorizzazione.  Mettete tutti gli ingredenti, cioè lo zucchero semolato, albumi e il succo di limone dentro una ciotola.  Mettela la ciotola sopra una pentola con acqua e mettete sul fuoco per cuocere a bagnomaria. Girate continuamente con una frusta.   Mettete un termonetro da cucina dentro la ciotola e appena la ghiaccia raggiunge 65 gradi C togliete la ciotola dalla pentola.  Con una frusta elettrica montate la ghiaccia reale. Il succo di limone aiuta a fare venire una ghiaccia bianchissina.  La ghiaccia reale è pronta quando sollevate la frusta rimane un picco.  Mettete la ghiaccia reale dentro un sacca a piche con becuccio a foro piccolo e decorare i biscotti a piacere.  Lasciate asciugare completamente. Io le ho lasciate tutta la notte.

image

Se volete appendere i biscotti vi consiglio di incartarli con la carta trasparente per alimenti e legarli con un nastro sottile rosso Abbastanzo lungo per poter a sua volta legarlo all’albero.

image

Per fare l’albero di legno ho usato i rami della potatura del albero di gelso.  Sono stati utilizzati due rami lunghi per la base. I vari pezzi trasversali  sono legati con il filo verde da giardino.   Per sistenere l’albero è stato inserito dentro un porta ombrello di legno e legato con il filo verde da giardino.

Vi auguro buone feste a tutti voi e le vostre famiglie.

imageSe volete essere aggiornati sulle
nuove ricette che pubblico
cliccate sulla mia pagina
facebook   QUI e
/ 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Biscotti Natalizi da appendere”

I commenti sono chiusi.