Ciambelle lievitate all’anice cotte nel forno
Le ciambelle lievitate all’anice sono una variazione dei ‘baked yeast dougnuts’. Ho aggiunto il liquore anice. La ricetta la trovate nel mio blog:
La ricetta delle ciambelle cotte al forno (baked yeast doughnuts) viene da un vecchissimo libro americano del 1930. Normalmente vengono fritti. Io, invece faccio una versione più leggere perché vengono o cotte nel forno.
Ingredienti per le ciambelle lievitate all’anice
- 225 gr di latte a temperatura ambiente
- 10 gr di lievito di birra fresco.
- 2 cucchiai di olio di semi oppure di burro morbido
- 50 gr di zucchero semolato
- 100 gr (n. 2) di uova
- 500 gr di farina 0
- 20 gr di liquore anice (2 cucchiai)
Per spennellare
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 cucchiaino di latte
- zucchero di canna
Procedimento per le ciambelle all’anice cotte nel forno
Mettete il latte dentro la planetaria o dentro una boule . Incorporate il lievito e lo zucchero. Setacciare la farina e aggiungere un pò nel impasto. Mescolare le due uova con una forchetta e versarle nel impasto. Aggiungete altra farina e infine l’olio o il burro morbido. Continuate a impastare finchè diventa liscia e si stacca dai bordi.
Formare una palla e trasferite l’impasto in una ciotola leggermente unta. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare l’impasto fino a quando non avrà raddoppiato di dimensione (il tempo esatto dipende dalla temperatura della vostra cucina).
Sgonfiate l’impasto e stendetelo a circa 1 cm di spessore sulla spianatoia leggermente infarinata. Utilizzate un stampo per ciambella per tagliare le ciambelle. In mancanza dello stampo, usate dei stampi circolare o bicchieri per tagliare dei cerchi di pasta di un diametro di 8 cm. Poi con un cutter più piccolo tagliare un foro abbastanza grande al centro di almeno 4 cm di diametro per evitare che le ciambelle non si chiudano durante la cottura.
Trasferite le ciambelle su una una teglia ricoperta di carta da forno (60 cm x 40 cm) .
Coprite la teglia con pellicola trasparente. Lasciate le ciambelle lievitare fino a quando sono gonfie e quasi raddoppiato. Nel frattempo accendete il forno a gas a 180 gradi C.
Trascorso il tempo spennellate la superficie delle ciambelle con 1 tuorlo d’uovo mescolato ad 1 cucchiaino di latte e spolverate con lo zucchero al velo.
Accendete la ventola (solo per forno a gas) e fate cuocere a 180 gradi C per 15/20 minuti fino a doratura.
Rimuovere le ciambelle dal forno e lasciate intiepidire.


Spolverate con lo zucchero al velo e servite.
GiuGen