Ciambelle lievitate all’anice

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

 Ciambelle lievitate all’anice cotte nel  forno

Ciambelle lievitate all’anice

 

Le ciambelle lievitate all’anice sono una variazione dei ‘baked yeast dougnuts’. Ho aggiunto il liquore anice.  La ricetta la trovate nel mio blog: 

 

Baked yeast doughnuts – ciambelle cotte al forno

La ricetta delle ciambelle cotte al forno (baked yeast doughnuts) viene da un vecchissimo libro americano del 1930. Normalmente vengono fritti.  Io, invece faccio una versione più leggere perché vengono o cotte nel forno.

Ingredienti per le ciambelle lievitate all’anice

  • 225 gr di latte a temperatura ambiente
  • 10 gr di lievito di birra fresco.
  • 2 cucchiai di olio di semi oppure di burro morbido
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 100 gr (n. 2) di uova
  • 500 gr di farina 0
  • 20 gr di liquore anice (2 cucchiai)

Per spennellare

  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 cucchiaino di latte
  • zucchero di canna

Procedimento per le ciambelle all’anice cotte nel forno

Mettete  il latte dentro la planetaria o dentro una boule . Incorporate il lievito e lo zucchero. Setacciare la farina e aggiungere un pò nel impasto. Mescolare le due uova con una forchetta e  versarle nel impasto.  Aggiungete  altra farina  e infine l’olio o il burro morbido.  Continuate a impastare finchè diventa liscia e si stacca dai bordi.

Formare una palla e  trasferite l’impasto in una ciotola leggermente unta. Coprite con la pellicola e lasciate  lievitare l’impasto fino a quando non avrà raddoppiato di dimensione (il tempo esatto dipende dalla temperatura della vostra cucina).

Sgonfiate l’impasto e stendetelo a circa 1 cm di spessore sulla spianatoia leggermente infarinata. Utilizzate un stampo per ciambella per tagliare le ciambelle.  In mancanza dello stampo, usate  dei stampi circolare  o bicchieri per tagliare dei cerchi di  pasta di un diametro di 8 cm. Poi con un cutter più piccolo tagliare un foro abbastanza grande al centro  di almeno 4 cm di diametro per evitare che le ciambelle non si chiudano durante la cottura.

image

Trasferite le ciambelle su una una teglia ricoperta di carta da forno (60 cm x 40 cm) .
Coprite la teglia  con pellicola trasparente.  Lasciate le ciambelle lievitare fino a quando sono gonfie e quasi raddoppiato.   Nel frattempo accendete il forno a gas a 180 gradi C. image

Trascorso il tempo  spennellate la superficie delle ciambelle con 1 tuorlo d’uovo mescolato ad 1 cucchiaino di latte e spolverate con lo zucchero al velo.

Accendete la ventola  (solo per forno a gas) e fate cuocere  a 180 gradi C per 15/20 minuti fino a doratura.

Rimuovere le ciambelle dal forno e lasciate intiepidire.

Ciambelle all’anice
Ciambelle all’anice

Spolverate con lo zucchero al velo e servite.


Enjoy….

GiuGen

/ 5
Grazie per aver votato!