La crostata leggera di frutti di bosco è un concentrato di vitamine. È leggera perchè la crema pasticcera viene sostituita da una crema di mele. Questa crostata è molto gustosa e fresca.
Ingredienti per la crostata leggera di frutti di bosco
(per 10 persone)
- 300 gr di farina 00
- 80 gr di zucchero semolato
- 20 gr (1 cucchiaio) di zucchero di canna
- 150 gr di burro freddissimo
- oppure 130 gr di olio di riso
- zest (buccia grattugiata) di 1 limone
- 1 uova intero
- 1 tuorlo
- 6 mele renette
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- 150 gr di fragole
- 150 gr di lamponi
- 150 gr di more
- 150 gr di mirtilli
- 2 kiwi
- Gelatina neutra q.b. oppure confettura di albicocche
Procedimento per la crostata leggera di frutti di bosco
In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, un uova e un tuorlo, lo zest di limone. Grattuggiate il burro freddissimo e versarlo nella ciotola oppure versateci dentro l’olio. Impastate velocemente. Formate un panetto, avvolgetelo nella pelicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Lavate, sbucciate e affettate le mele renette. Mettetele in una padella antiaderente con una noce di burro, lo zucchero di canna, la cannella e lo zenzero. Cuocetele a fuoco medio finchè inizieranno a disfarsi, poi fatele raffreddare.
Nel frattempo accendete il forno a 180 gradi C. Stendete la pasta sopra un foglio di carta da forno infarinata e foderate una tortiera da crostata di 28 x 28 cm. Riempitela con la composta di mele livellando bene.
Accendete la ventola del forno a gas e cuocete la crostata a 180 gradi C per 30 minuti fino doratura.
Togliete la crostata leggera di frutti di bosco dal forno e, quando si sarà raffreddata, sformatela e decoratela con i frutti di bosco freschi e i kiwi tagliate a fette. Spennellare con un pò di gelatina neutra oppure con la confettura di albicocche.
Sublime delizia, congratulazioni, un caro saluto.