La crostata light con fragole è leggera perchè la crema pasticcera viene sostituita da una crema/composta di mele. Questa crostata è molto gustosa e fresca.
- Preparazione: 20
- Cottura: 35
- Porzioni: 6 Porzioni
Ingredienti
-
200 Farina 00
-
60 Zucchero semolato
-
80 Olio di riso
-
1/2 Zest di limone (Buccia grattugiata)
-
1 Uovo intero
-
1 Tuorlo d’uovo
-
3 Mele renette
-
20 Zucchero di canna
-
1/2 Cannella
-
200 Fragole
-
Gelatina neutra
-
Zucchero al velo (Per spolverare)
Preparazione
-
Montate l’olio e lo zucchero con una frusta elettrica. Aggiungete un uovo intero, un tuorlo, lo zest di limone e continuate a sbattere. Infine versate dentro la farina e impastare velocemente. Formate un panetto, avvolgetelo nella pelicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti oppure nel freezer per 15 minuti.
-
Lavate, sbucciate e affettate le mele renette. Mettetele in una padella con lo zucchero di canna, la cannella oppure lo zest di limone. Cuocetele a fuoco medio finchè inizieranno a disfarsi, poi fatele raffreddare.
-
Nel frattempo accendete il forno a 180 gradi C. Stendete la pasta sopra un foglio di carta da forno infarinata e foderate una tortiera di vetro o ceramica da crostata di 28 cm in diametro. Riempitela con la composta di mele livellando bene.
-
Accendete la ventola del forno a gas e cuocete la crostata a 180 gradi C per 35-40 minuti fino doratura.
-
Togliete la crostata light con fragole dal forno e, quando si sarà raffreddata, decoratela con le fragole a piacere. Spennellare con un pò di gelatina neutra oppure con la confettura di albicocche. Spolverare con lo zucchero al velo.