Cupcakes ciocco nocciola con glassa al lampone

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

 

Cupcakes ciocco nocciola con glassa al lampone
Cupcakes ciocco nocciola con glassa al lampone

Le cupcakes ciocco nocciola con glassa al lampone  sono dei dolcetti senza  glutine  e senza  burro.  Le ho fatte a  forma di cuore per la festa di San Valentino. Con questa dose potete fare 24 cupcakes. Ho fatto queste cupcakes con una parte di farina di nocciola ma potete benissimo usare farina di frumento o riso.  Per la glassa ho usato le lampone per poter aver un bel colore acceso.  Potete usare anche le fragole ben mature. 

 Ingredienti per le cupcakes ciocco-nocciola con glassa alla nocciola

  • 170 gr di zucchero
  • 200 gr di riso (se si vuole senza glutine) oppure farina 00
  • 100 gr di farina di nocciole
  •   60 gr  di cacao amaro
  •   60 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 100 gr di olio di riso oppure 120 gr di burro
  •      1 cucchiaio di miele d’acacia
  • 150 gr (n. 3) d’uova a temperatura ambiente
  •    un pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci bio senza glutine oppure 2 cucchiaini di baking powder
  • 140 gr di latte

Glassa al lampone

  • 125 gr di lampone
  •   50 gr di burro vegetale
  • 375 gr circa di zucchero al velo vanigliato

Procedimento per le cupcakes ciocco-nocciola con glassa al lampone

Preriscaldate il forno a 200 gradi C.  Mettete la farina di nocciole in una padella anti aderente e tostatele sul fuoco. Lasciate intiepidire.

Setacciate le polvere: la farina, il cacao amaro e il lievito e metterle in una ciotola. Montate a crema l’olio con lo zucchero e il miele.  Unite le uova uno alla volta mescolando bene il composto. Versate la farina di nocciole sulla le altre polvere  e mescolate.

Aggiungete le polvere al composto e un pizzico di sale, alternando con il late e mescolate bene.  Infine aggiungete le gocce di cioccolato oppure del cioccolato fondente tritato.

Mettete gli stampini di silicone dentro una teglia da forno che le contenga. Versate l’impasto con un mestolo negli stampini di silicone (io ho utilizzato le forme a cuore). Se non avete gli stampini di silicone mettete dei pirottini fi carta dentro ogni incavo dello stampo per muffins e versate il composto dentro ogni pirottino.

Abbassate la temperatura del forno a gas a 180 gradi C e accendete la ventola. Mettete la teglia nel forno e lasciate cuocere per 25 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti infilato nel centro risulterà asciutto.

Togliete dal forno e lasciate raffreddare.

 

Ora preparate la glassa al lampone.

Cuocete i lamponi in una casseruola a fuoco medio, mescolando spesso fino a quando i lamponi si disfano. Fate passare la salsa attraverso un colino a maglia fine per rimuovere i semi, e poi rimettete di nuovo nella casseruola.  Fate cuocere la salsa filtrata finché si riduce ad una 1/4.   Diventerá un bel colore rosso e concentrata.  Mettete da parte a  fate raffreddare.

Con un mixer, montate a crema il burro con una parte dello zucchero al velo setacciato.  Aggiungete la salsa di lampone e il resto dello zucchero al velo setacciato  Mescolate fino a che la glassa diventa liscia e consistente.  Montate una tasca da pasticcere/ sac a poche e versate dentro la glassa.

Con un coppa pasta a forma di cuore più piccolo dei cupcakes cercate di tagliare via una parte di cupcake con l’aiuto di un coltello e mettetelo da parte per formare il coperchio.  Spolverate il cupcake con il zucchero al velo. Premete dentro l’incavo e versateci dentro un pò di glassa al lampone. Rimette sopra il coperchio al cuore sopra la glassa.

image

Proseguite con tutte le cupcakes.  Se volete potete decorare con delle fette di fragole.  Tagliate le fragole a fette spesse e con il coppa pasta a cuore coppate le fragole e inserirle al lato del coperchio come  da foto.

image

buon apetito !

ciao, alla prossima…….   e  Buona festa di San Valentino ! 

GiuGen

 

imageSe volete essere aggiornati sulle
nuove ricette che pubblico
cliccate sulla mia pagina
facebook   QUI
e cliccate
Mi Piace

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Cupcakes ciocco nocciola con glassa al lampone”

  1. eccomi Giulia,questi dolcetti devo assolutamente provarli sono bellissimi e sicuramente golosi…conservo la ricetta e spero di provarci presto …ciaoooo

I commenti sono chiusi.