Gelato ai marroni

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

 

Il Gelato ai marroni ė un gelato con base latte, senza uova e senza panna.  L’ho servita con sopra una salsa al cioccolato e croccante di nocciole.

Ingredienti per il Gelato ai marroni

  • 730 gr di latte intero
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 20 gr di cacao amaro
  • 4 gr di neutro * (farina di semi di carrube)
  • 120 gr di passata di marroni o castagne

Procedimento per il gelato ai marroni base crema

  1. Mescolate gli ingredienti in polvere, cioè lo zucchero, il cacao e il neutro. In una pentola unite il latte e metteteli a scaldare sul fuoco. Versate sugli ingredienti in polvere mescolando con una frusta sino a ottenere una miscela liscia.
  2. Rimettere tutto sul fuoco e portare alla temperatura di 85 gradi (temperatura di pasturizzazione). Riducete la fiamma a minimo e mantenere la miscela a tale temperatura per 2 minuti. Lasciare intiepidire.
  3. Versare la miscela in un altro recipiente e aggiungere la sua pasta aromatizzante. Con un mixer a immersione frullate fino ad avere una miscela cremosa e omogenea.
  4. Mettete la miscela in frigorifero per maturare e per raffreddare bene per minimo 1-2 ore. Il lungo riposo esalta il suo sapore.
  5. Accendete la gelatiera e versate la miscela nella gelatiera già avviata. Lasciate mantecare per circa 25 minuti o fino ad avere la consistenza del gelato.
  6. Mettete il gelato in un contenitore con chiusura ermetica e conservare nel freezer oppure mettete negli stampini di silicone per fare dosi singoli.

 

Topping (optional)
nocciole o mandorle o pistacchi

Tostate una manciata di frutta secca in una padella  antiaderente, aggiungete poco zucchero (circa 1 cucchiaino) e fate caramellare. Lasciate intiepidre e pestate.

Salsa al cioccolato

  • 100 gr di acqua
  • 125 gr di zucchero
  • 50 gr di cacao amaro
  • Scorzetta di limone
  • Semini di una bacca di vaniglia

Procedimento per la salsa al cioccolato

Setacciate il cacao amaro. Mettete il cacao e lo zucchero dentro una pentola. Aggiungete l’acqua un po’ alla volta girando con una frusta. Aggiungete una scorza di limone e la vaniglia. Mettete la pentola sul fuoco e portare a bollore. Abbassare la fiamma al minimo e continuate a cuocere, mescolando continuamente con una frusta finchè non si addensa (100 gradi C) . Ci vorranno in tutto circa 10-12 minuti circa. Versate in un altro recipiente, togliete la scorza di limone, e lasciate raffreddare. La salsa si addensa ancora di più raffreddandosi. Questa salsa si conserva in frigo per una settimana circa.

*Il neutro è un addensante / stabilizzante ottenuto dalla farina di semi di carruba, previene la cristalizzazione rendendo il gelato/sorbetto/granita più morbido e cremoso.

Il neutro (farina di semi di Carrube) si compra in negozi specializzati per pasticceria/gelateria. Io le compro online a Tibiona.

Enjoy
GiuGen

/ 5
Grazie per aver votato!