Gelato di fichi – ricetta gelato

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

 

Gelato di fichi
Gelato di fichi

Sta mattina ho raccolti dei bei fichi (fioroni) dall’alberello nel mio giardino. Io adoro il gelato e i fichi allora ho pensato di fare il gelato di fichi. Se volete sapere come  ho fatto seguitami nel mio regno e vi racconto.

Ingredienti per il gelato  di  fichi 

(resa 990 gr di gelato)

  • 450 di fichi mature
  • 400 gr di acqua
  • 140 gr  di zucchero
  • succo di mezzo limone
  • 4 gr di neutro

Procedimento per  il gelato di fichi 

Lavate  e asciugata i fichi maturi  appena raccolte.

image

 

Spellarle e tagliate a pezzi grossi e mettetele da parte.

image

In una pentola portare a bollore lo  zucchero, l’acqua e il neutro  per 5 minuti finchè non si scioglie lo zucchero.

 

image

Togliete  dal fuoco, lasciate intiepedire e aggiungete i fichi  e il succo di mezzo limone spremuto e filtratato attraverso un passino.  Con un mixer a immersione frullate tutto fino a ottenere una miscela omogenea, morbida e spumosa. 

 

 image

 

image

 

Mettete la miscela in frigorifero a maturare e  per  raffreddare bene per minimino 7 o 8 ore oppure tutta la notte (fino a 12 ore circa).   Più riposa e migliore sarà il gusto del gelato di fichi . Accendete la gelatiera e versate dentro  la miscela.   Fate mantecare fino alla formazione del gelato.  Dopo circa 15/20 minuti il gelato di fichi è pronto per essere mangiato. 

image

 

 

Il gelato si conserva nel  freezer dentro un contenitore di metallo o di plastica adatto per freezer con chiusura ermetica. 

*Il neutro è un addensante / stabilzzante ottenuto dalla farina di semi di carruba,  previene la cristalizzazione rendendo il gelato/sorbetto/granita  più morbido e cremoso. Spesso si trova già miscelato alla farina di semi di guar e al destrosio. In genere sulla  vengono riportate le dosi sulla confezione che varia dai  3  ai 6 grammi per kg  di miscela. Il costo incide pochissimo, visto  che l’utilizzo è ridotto a pochissimi grammi.   Credo che nessun ingrediente può sostituirlo garantendo lo stesso risultato: un gelato cremoso anche se si consuma in piu riprese e con lunghe permanenze nel congelatore. Appena tolto dal congelatore  il gelato deve essere lasciato fuori qualche minuto prima di mangiarlo.

 

Il neutro si compra in negozi specializzati per pasticceria/gelateria.   Io lo compro online a Tibiona http://www.tibiona.it/prodotti-per-gelati/addensanti/basi-neutre

 

 

 

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!