Gelato alle fragole

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

 Gelato alle fragole

Oggi propongo il gelato alle fragole con una base di crema fatta con il latte e panna ma senza tuorli d’uova. Per una versione più leggera mettete solo latte. È ottimo anche servito con una salsa (topping) al cioccolato.

Gelato alle fragole

Ingredienti per il gelato alle fragole

(resa 1 kg)

  • 400 gr di fragole
  • 350 gr di latte intero
  • 100 gr di panna liquida
  • oppure 450 gr di latte (senza panna)
  • 150 gr di zucchero
  • 5 gr di neutro * (farina di semi di carrube)
 

Topping al cioccolato

  • 100 gr di acqua
  • 125 gr di zucchero
  • 50 gr di cacao amaro
  • Scorzetta di limone
  • Semini di una bacca di vaniglia

Procedimento per il topping al cioccolato 

Setacciate il cacao amaro. Mettete il cacao e lo zucchero dentro una pentola. Aggiungete l’acqua un po’ alla volta girando con una frusta. Aggiungete una scorza di limone e la vaniglia. Mettete la pentola sul fuoco e portare a bollore. Abbassare la fiamma al minimo e continuate a cuocere, mescolando continuamente con una frusta finchè non si addensa (100 gradi C) . Ci vorranno in tutto circa 10-12 minuti circa. Versate in un altro recipiente, togliete la scorza di limone, e lasciate raffreddare. Il topping si addensa ancora di più raffreddandosi. Questa topping si conserva in frigo per una settimana circa.

Procedura per fare il gelato alle fragole

Mescolate gli ingredienti in polvere, cioè lo zucchero  e il neutro. In una pentola unite  il latte e la panna e metteteli a scaldare sul fuoco. Versateli  sugli ingredienti in polvere mescolando con una frusta sino a ottenere una miscela liscia e omogenea.

Rimettere tutto sul fuoco e portare alla temperatura di 85 gradi (temperatura di pasturizzazione).  Riducete la fiamma a minimo e mantenere la miscela a tale temperatura per 2 minuti. Lasciare intiepidire.

Nel trattempo lavare le fragole e tagliare in due. Versare le fragole nella miscela.

Con un mixer a immersione frulate tutto fino ad avere una miscela cremosa e omogenea.

Mettete la miscela in frigorifero per maturare e per raffreddare bene per minimo 1 ora.   Accendete la gelatiera e versate la miscela  nella gelatiera già avviata.  Lasciate mantecare per circa 25 minuti o fino ad avere la consistenza del gelato di fragole.

*Il neutro è un addensante ottenuto dalla farina di semi di carruba,  previene la cristalizzazione rendendo il gelato/sorbetto/granita  più morbido e cremoso. Spesso si trova già miscelato alla farina di semi di guar e al destrosio. In genere sulla  vengono riportate le dosi sulla confezione che varia dai  3  ai 6 grammi per kg  di miscela. Il costo incide pochissimo, visto  che l’utilizzo è ridotto a pochissimi grammi.   Credo che nessun ingrediente può sostituirlo garantendo lo stesso risultato: un gelato cremoso anche se si consuma in piu riprese e con lunghe permanenze nel congelatore. Appena tolto dal congelatore  il gelato deve essere lasciato fuori qualche minuto prima di mangiarlo

Il neutro si compra in negozi specializzati per pasticceria/gelateria.   Io lo compro online a Tibiona

Mettete  il gelato di fragole in un contenitore con chiusura ermetica e conservare nel freezer.

Note

In questa versione  ho  sostituita la panna con il latte.

Gelato alle fragole

In questa versione gelato di fragola con un topping al cioccolato fondente.

Gelato di fragole

Io preferisco conservare in  dose singole pronti per essere mangiati.

Gelato alle fragole

Gelato alle fragole Gelato alle fragole

/ 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Gelato alle fragole”

I commenti sono chiusi.