Il gelato al melone o anguria è fatto con frutta fresca e un sciroppo di acqua e zucchero.

Ingredienti per il gelato di melone – base acqua
- 600 gr di polpa di melone
- 200 gr di acqua
- 120 gr di zucchero
- 5 gr di neutro (farina di semi di carrube)
Procedimento per il gelato di melone – base acqua
- Togliete la buccia esterna del melone, i semi e tagliatelo a pezzetti.
- A parte preparato lo sciroppo con acqua, zucchero e neutro. Mettete tutto sul fuoco e portare alla temperatura di 80 gradi (prima del bollore). Mescolate con una frustasino a ottenere una miscela liscia e omogenea. Riducete la fiamma a minimo e mantenere la miscela a tale temperatura per 2 minuti.
- Fate raffreddare lo sciroppo. Versato lo sciroppo sulla frutta e, con un mixer a immersione, frullate fino ad avere una miscela cremosa e omogenea.
- Mettete la miscela in frigorifero per maturare e per raffreddare bene per minimo 1 ora. Il lungo riposo esalta il sapore.
- Accendete la gelatiera per farla raffreddare per 5 minuti, accendete la pala e versateci dentro la miscela.
Fate mantecare fino ad avvere la consistenza del gelato. Ci vorranno circa 15-20 minuti.
Ponete il gelato dentro un contenitore con coperchio ermetico e ponetene nel congelatore fino al suo uso oppure serrate in stampini mono dose.
*Il neutro è un addensante / stabilizzante ottenuto dalla farina di semi di carruba, previene la cristalizzazione rendendo il gelato/sorbetto/granita più morbido e cremoso.
Il neutro si compra in negozi specializzati per pasticceria/gelateria. Io le compro online a Tibiona. La farina di semi di carrube pura l’ha compro a NaturaSi.
Nota
L’anguria o cocomero (zipangulu o mulino d’acqua, come è definito alle nostre latitudini) è uno dei simboli dell’estate. È favoloso trasformato in gelato.
Con lo stesso procedimento il melone può essere sostituito dal anguria. In questo caso potete aggiungere scaglie oppure gocce di cioccolato fondente o extra-fondente per simulare i semini.
Ingredienti per il gelato di anguria
- 800 gr di polpa di anguria
- Succo di mezzo limone
- 100 gr di acqua
- 70 gr di zucchero
- 5 gr di neutro/ farina di semi di carrube)
Enjoy…..
GiuGen