Gelato melone e croccante di girasole

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

Gelato melone e croccante di girasole o altri semi

 

Gelato melone e croccante di girasole
Gelato melone e croccante di girasole

Oggi vi propongo il gelato melone e croccante di girasole o zucca o quel che più vi piace. Questo gelato ė a base acqua, veloce da fare, leggero, e salutare.  Inoltre ė privo di  uova, latte e  zucchero. Contiene il stabilizzante polvere/ farina  di carrube. La farina di carruba si trova facilmente in negozi di prodotti bio tipo NaturaSi oppure in erboristeria.

Ingredienti per il gelato melone e croccante di girasole

  • 320 gr Polpa di melone 
  • 150 gr  (1) di banana
  •   30 gr  (2 cucchiai) di miele
  •     6 gr  polvere di carrube o neutro *
  •  90 gr di acqua

Croccante di semi di girasole 

  • 30 gr (2 cucchiai) di semi di  girasole o zucca
  • 15 gr (1 cucchiaio) di miele

Procedura il gelato melone e croccante di girasole

In una padella anti-aderente fate tostare i semi di girasole o zucca con il miele e lasciate raffreddare.

 

Tagliate la polimagepa melone a tocchetti e mettete nel bicchierone alto. Sbucciate una banana, tagliate a tocchetti e versarla nel bicchierobe. Aggiungere il miele e la polvere di carrube o neutro. Con un frullatore a immersione frullate bene fino ad avere una miscela omogenea.

 

imageAggiungete il croccante di zucca e frullate leggermente. Accendete la gelatiere e versateci dentro tutto la miscela.  

Per esaltare meglio il sapore è consigliabile di mettere la miscela in frigorifero per minimo 1 ora prima di versarla nella gelatiera.

image

Lasciate mantecare per circa 20- 25 minuti o fino ad avere la consistenza del gelato.   Mettete  il  gelato melone e croccante di girasole in un contenitore con chiusura ermetica oppure potete mettere nei contenitori singoli per ghiaccioli o  calippo e conservare nel congelatore. 

 

imageimage
*Il neutro è un addensante / stabilizzante ottenuto dalla farina di semi di carruba,  previene la cristalizzazione rendendo il gelato/sorbetto/granita  più morbido e cremoso. Spesso si trova già miscelato alla farina di semi di guar e al destrosio. In genere sulla  vengono riportate le dosi sulla confezione che varia dai  3  ai 6 grammi per kg  di miscela. Il costo incide pochissimo, visto  che l’utilizzo è ridotto a pochissimi grammi.   Credo che nessun ingrediente può sostituirlo garantendo lo stesso risultato: un gelato cremoso anche se si consuma in piu riprese e con lunghe permanenze nel congelatore. Appena tolto dal congelatore  il gelato deve essere lasciato fuori qualche minuto prima di mangiarlo.

 

Fonte: il libro’ Il Gelato Artigianale Italiano’ di G. preti. 

Il neutro si compra in negozi specializzati per pasticceria/gelateria.   Io le compro online a Tibiona oppure a Castroni. La polvere o farina  di carrube  la compro al negozio NaturaSi oppure in erboristeria. 

 

Enjoy and stay tuned !

GiuGen

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Gelato melone e croccante di girasole”

  1. Complimenti,sono arrivata per caso e ti ho scoperto,bellissimo blog,bolebo aggiungermi ai tuoi followers che però non bedo quando vado sul pc ritorno per bedere meglio,intanto felice giornata

I commenti sono chiusi.