Granita di menta fresca – ricetta dolci

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

Granita di menta fresca

 

Nel mio giardino la menta cresce dapertutto e la uso moltissimo. Oggi ho voluto sperimentare a fare la granita di menta fresca.

Ingredienti per la Granita di menta fresca

10 gr di menta fresca
600 gr di acqua
200 gr  di zucchero
succo di mezzo limone
4 gr di neutro

Procedimento per la granita di menta fresca

Lavate  e asciugata qualche foglia di menta appena raccolte circa 10 grammi. Con il frullatore a imersione tritate  50 gr di zucchero e le foglie di menta. E mettetele da parte.
In una pentola portare a bollore 150 gr di zucchero, l’acqua e il neutro. Continuare a cuocere fino ad arrivare a 100 gradi C.  Togliete dal fuoco e aggiungete la menta che avete tritata con lo zucchero  e, con un mixer a immersione, emulsionare bene. Lasciate intiepidire e aggiungete il succo di mezzo limone spremuto.

Filtrate tutto attraverso un passino coperto di carta scottex o un telo.

Mettete la miscela in rigorifero a riposare e  per  raffreddare bene per 3 o 4 ore.  Accendete la gelatiera e versate dentro  la miscela.   Fate mantecare fino alla formazione della  granita.

 

Con una parte della granita di menta fresca ho riempite gli stampini di ghiaccioli come  nelle foto  e le ho messe nel congelatore per rassodare.  L’aggiunta del neutro ha impedito ai ghiaccioli di indurirsi  del tutto anche dopo diversi giorni nel congelatore.

 

Per chi non avesse una gelatiera  versare in un contenitore e mettere il composto nel congelatore. Dopo un ora circa , estraete la granita dal ongeatore e rompete i cristalli con una frusta o forchetta.   Rimettere  di nuovo nelcongelatore.  Bisogna avere la costanza di mescolare con una forchetta (ogni trenta minuti circa) affinché il liquido non solidifichi e  assuma invece la forma granulosa.

Il neutro è un addensante ottenuto dalla farina di semi di carruba,  previene la cristalizzazione rendendo il gelato/sorbetto/granita  più morbido e cremoso. Spesso si trova già miscelato alla farina di semi di guar e al destrosio. In genere sulla  vengono riportate le dosi sulla confezione che varia dai  3  ai 6 grammi per kg  di miscela. Il costo incide pochissimo, visto  che l’utilizzo è ridotto a pochissimi grammi.   Credo che nessun ingrediente può sostituirlo garantendo lo stesso risultato: un gelato cremoso anche se si consuma in piu riprese e con lunghe permanenze nel congelatore. Appena tolto dal congelatore  deve essere lasciato fuori qualche minuto prima di mangiarlo.

Il neutro si compra in negozi specializzati per pasticceria/gelateria.   Io lo compro online a Tibiona http://www.tibiona.it/prodotti-per-gelati/addensanti/basi-neutre

 

 image

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Granita di menta fresca – ricetta dolci”

I commenti sono chiusi.