
Il limoncello, come il mandarinetto, aranciello, ecc. ė un liquore di agrumi dolce molto apprezzati sulle tavole italiane e all’estero. La sua realizzazione e molto semplice. Per esaltare il suo profumo ė consigliabile di servire freddo. Ė ottimo come digestivo a fine pasto oppure per profumare i dolci. Il momento migliore per preparare il limoncello ė quando il frutto del limone verde diventa giallo paglierino. Potete fare il liquore di agrumi anche con altra frutta tipo mandarino, arancio o bergamotto. Il procedimento ė lo stesso.
Ingredienti per il liquore di agrumi
Limoncello/Mandarinetto/Aranciello
- 10 limoni biologici/
- oppure 15 mandarini
- oppure 5 arance
- oppure 10 bergamotti
- 1 litro di alcol 95%
- 400 gr di zucchero semolato
- 1,5 litri di acqua.
Lavate gli agrumi, e asciugateli. Sbucciate la scorza dei agrumi solo la parte esterna gialla per il limone/bergamotto o arancione per i mandarini/arance) e mettete le scorze in una grande bottiglia o barattolo di vetro. Versate l’alcol e lasciate in infusione a temperatura ambiente per 7 -10 giorni. Quando l’alcol diventa giallo o arancione secondo l’agrume utilizzato, e la scorza diventa bianca l’infusione è pronta.
Trascorso il tempo fate uno sciroppo. Unite lo zucchero e l’acqua in un pentola. Portate a bollore per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare lo sciroppo. Mescolate l’infusione nello sciroppo. Filtrate tutto con un panno di cotone 3 o 4 volte. Ricordate di spremere il succo rimanente dalla scorza.
Lasciate maturare la miscela per 30-40 giorni a temperatura ambiente in un luogo buio.

Trascorso il tempo di maturazione, il liquore di agrumi può essere conservato a lungo in frigorifero oppure nel freezer. La presenza dello sciroppo e alcol impedirà il suo congelamento. Per meglio esaltare il sapore degli agrumi, il limoncello va servito freddissimo. Potete mettere nel freezer anche i bicchiere mezz’ora prima di servire il profumatissimo limoncello.
Il liquore di agrumi va servito ben freddo per esaltare il sapore degli agrumi utilizzati. Può anche essere consumato a temperatura ambiente, ma il suo gusto sarà più dolciastro. Una volta pronto il liquore di agrumi può essere conservato a lungo in frigo o in freezer: la presenza di alcol e zucchero ne impedirà il congelamento.

Servite freddo.