Pan di spagna sofficcissimo – ricetta

Condividi
Print Friendly, PDF & Email
Faccio questo dolce da tanti anni.  Questa volta mi e` venuto un pan di spagna sofficcissimo e leggero che sembra una piuma. Considero il pan di spagna un dolce difficile da realizare ma se seguite attentamente il procedimento riuscirete anche voi.

Ingredienti per Pan di spagna sofficcissimo

Dose per 18 porzioni
Per una  teglia rettangolare 33 cm x 22 cm
Oppure 30 cm diametro rotondo 

  • 540 g (n. 9 ) di uova
  • 250 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 100 g di fecola di patate oppure amido di mais
  • Zest (buccia grattugiata) di un limone

Procedimento per il pan di spagna sofficcissimo

Accendete il forno a gas a 180 gradi C, oppure il forno elettrico a 170 gradi C.  In una pentola riscaldate  le uova interi e lo zucchero fino a circa 45-50 gradi C (113-122 gradi F) preferibilmente a bagnomaria. Trasferite  nella planetaria e montate il composto a lungo finchè l’impasto sarà ben montato e sostenuto.  È molto importante che venga montato moltissimo.  Ci vorranno circa 33/40 minuti.

Setacciare insieme la farina e la fecola di patate quattro volte e unite  delicatamente all’impasto, sollevando dal basso verso l’alto.

Versate subito  nello stampo imburrato e infarinato oppure nella teglia coperto con la carta forno precedentemente imburrata per fare aderire bene la carta forno.  Potete usare una teglia  grande 33 cm  x  22 cm, oppure 2 teglie rotonde di 24 cm diametro, oppure 1 teglia rotonda 30 cm in diametro. Cuocete  nel forno a gas ventilato  preriscaldato a 180 gradi C (356 gradi F),  oppure nel forno elettrico a 170 gradi C (338 gradi F) per circa 35. Fate la prova con un stecchino. Se non dovesse uscire asciutto lasciare nel forno altri 10 minuti.   Togliete il pan di spagna sofficcissimo dalla tortiera quando è ancora calda e metterla sopra una griglia a raffreddare.

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!