Pan di spagna
Per una teglia rettangolare 33 cm x 22 cm
Oppure 30 cm diametro rotondo
- 400 g (n. 8 ) di uova
- 200 g di zucchero
- 200 g di farina
- 100 g di fecola di patate o amido di mais
- Zest (buccia grattugiata) di un limone
Accendere il forno a gas a 180 gradi C oppure a 170 gradi C il forno elettrico. In una pentola riscaldare le uova e lo zucchero fino a circa 45-50 gradi C (113-122 gradi F). Passare nella planetaria oppure usare le fruste elettriche e montare il composto finchè l’impasto sarà ben montato e sostenuto. Ci vorranno circa 30-40 minuti.
Setacciare insieme la farina e fecola tre volte e unire delicatamente all’impasto, sollevando dal basso verso l’alto.
Versare subito nello stampo imburrato e infarinato oppure nella teglia coperto con la carta forno precedentemente imburrata per fare aderire bene la carta forno. Potete usare una teglia grande 33 cm x 22 cm, oppure 2 teglie rotonde di 24 cm diametro.
Cuocere per circa 20 minuti nel forno preriscaldato a 180 gradi C. Fare la prova con un stecchino. Se non dovesse uscire asciutto lasciare nel forno altri 10 minuti. Togliere la pasta dalla tortiera quando è ancora calda e metterla sopra una griglia a raffreddare.
Nota : Se dopo aver aggiunto le farine l’impasto appare floscio, è consigliabile aggiungere del lievito chimico per favorire la lievitazione.