Pane comune e grissini

Condividi
Print Friendly, PDF & Email
image

In occasione della giornata mondiale del  pane, 2013 World Bread Day, partecipo  al  Evento con un semplice e unico impasto per fare del pane comune e grissini.

http://www.kochtopf.me/announcing-world-bread-day-2013-8th-edition

image

Ingredinti per il Pane comune e grissini

  • 1300 gr di farina 0
  •   400 gr di semola di grano duro rimacinata 
  • 1100 gr di  acqua minerale naturale 
  •       4 gr di lievito di birra fresco
  •     +  80 gr di lievito madre non rinfrescata
  • Oppure 5-7 gr di lievito di birra fresco (o 3 gr secco)
  •       15  gr di sale (2 cucchiaini)
  •     10 gr (1 cucchiaio) di olio extra virgine di oliva
  •     10 gr (1 cucchiaio) di malto o miele di acacia 

 

Procedimento per il pane comune e grissini

Setacciare le due farine. Nella planetaria scioglere il lievito di birra e il lievito madre nell’acqua.   Aggiungere un pò di farina e avviare la planetaria con il gancio.   Aggiungere piano, piano metà della farina, poi il sale, e infine il resto della farina e l’olio.   Impastare bene finchè non si stacca dai bordi.
 
Trasferire sulla spianatoa di legno spolverata di farina e lavorare a mano fino a fornare una palla morbida, omogenea e liscia.  Spolverare di farina  e fare tre pieghe. Lasciare ripsare 30 minuti e ripetere le pieghe altre tre volte.  Lasciare lievitare in un contenitore di plastica con coperchio oppure in una terrina coperta di pellicola  finchè non ha triplicato il suo volume. 

Dividere l’impasto  come  segue :  5 panetti circa 400 gr e 23 panetti da 40 gr .

Dare la forma di filoni ai 5 panetti e metterle nello stampo da banetton.  In mancanza potete metterle in un canovaccio spolverato di farina e arrotolato per mantenere la forma durante la seconda lievitazione.
image 
Per i grissini.  Fare dei rotolini di 40 cm di lunghezza circa e mettere nello stampo da grissini.  In mancanza potete mettere in una teglia foderata  con carta da forno.
Lasciare lievitare finchè non raddopiano di volume (circa 2 ore).  
image
Con un coltello di ceramica o una limetta fare dei taglie su i filoni.
Accendere il forno a gas a 220 gradi e posizionare la pietra reffrattaria nel secondo livello (nel forno elettrico va messa bassa vicino ala resistenza).  Con un termometro da forno assicurarsi che abbia raggiunto 220 gradi.  
 
Cottura grissini 
Accendere la ventola nel forno (solo nel forno a gas).    Infornare la teglia con i grissini per 20 minuti a 220 gradi C. Trascorso i 20 minuti abbassare a 180 gradi e lasciare cuocere per 15 minuti.  Lasciare raffreddare su una grata. 
 
Cottura filoni
Alzare la temperatura del forno a 220 gradi .  Spruzzare dell’acqua sulla parte superiore dei filoni, infornare e fate cuocere per 20 minuti. Spruzzare l’acqua sulle parete del forno  un paio di volte le prime 15 minuti di cottura.
Fate scivolare i filoni sulla pietra reffrattaria.  In mancanza delka pietra continuate la cottura in teglia.
image

Abbassare la temperatura del forno a 180 gradi e lasciare cuocere altri 10/15 minuti fino doratura.  Spegnere il forno e lasciare la porta un pò aperta e lasciar il pane dentro altre 10 minuti.  Togliere il pane e lasciare raffreddare su una grata.  Il pane viene croccantissimo e leggero.  

Nota: le teglie per pane e grissini le ho comprato online 
su: http://www.migani.com
 
image
/ 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Pane comune e grissini”

I commenti sono chiusi.