Pane Couronne e Pane Stella Marina – ricetta

Condividi
Print Friendly, PDF & Email
image

Navigando sul web sono rimasta affascinata dalla forma di pane francese in particolare il pane couronne e il pane simile alla  stella marina.  Con il seguente impasto ho fatto tre forme di pane

  • 200 g farina integrale
  • 600 g farina n.1
  • 250 g lievito madre rinfrescato
  • 530 g acqua
  • 1 cucchiaio miele
  • 2 cucchiaini di sale.

Settacciare le due farine. Scioglere il lievito madre bene  nell’acqua.  Metterlo a impastare nella planetaria aggiungendo un po’ di farina.  Aggiungere l’altra farina un po’ alla volta, il sale.  Impastare bene fino ad avere un impasto liscio.  

 Versare sulla spianatoia spolverata di farina e fare le classiche tre pieghe. Lasciare riposare per 15 minuti. Ripetere ancora altre 3 volte.  Mettere in un contenitore di plastica con coperchio oppure in una bastardella coperta di pellicola e asciare levitare fino al doppio del suo volume (4 ore).   

Procedimento per il pane couronne –   ho usato 750 g di impasto e per la forma ho seguito il blog di  Donatella

 image

Accendere il forno a gas a 220 gradi. Mettere la pietra reffrattaria sulla seconda griglia.   Con un termometro da forno assicurarsi di aver raggiunto la temperatura interna. 

Cuocere nel forno ben caldo (gas ventilato) per 20 minuti,  abbassare la temperatura a 190 e cuocere altri 20 minuti . Togliere dal forno e lasciare raffredare su una griglia. 
 

Pane stella marina 


Con il rimanete impasto ho fatto 2 pane a forma di stella marina. Dividere in 4 pezzi dello stesso peso e seguire il procedimento per la forma che mi sono ispirata Qui


image



/ 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Pane Couronne e Pane Stella Marina – ricetta”

I commenti sono chiusi.